Gli iPad di Apple sono dispositivi ottimi per produttività, giochi, fruizione di contenuti multimediali e molto altro, tuttavia non sono paragonabili a un computer a causa sei limiti di iPadOS che seppur con alcuni vantaggi è ancora basato su iOS.

Ora sembra che Apple abbia intrapreso la giusta direzione per liberare ulteriormente il potenziale dell’iPad attraverso iPadOS 16.

iPadOS 16 introdurrà un’interfaccia multitasking riprogettata

Attualmente il multitasking su iPad permette di eseguire due app affiancate a schermo intero, mentre una terza passa sopra di esse, tuttavia non è possibile spostarsi liberamente tra le app e nemmeno ridimensionarle.

Questo potrebbe presto cambiare secondo il rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, poiché iPadOS 16 potrebbe introdurre app ridimensionabili sull’iPad.

Secondo Gurman iPadOS 16 introdurrà un’interfaccia multitasking riprogettata che renderà più facile vedere quali app sono aperte e passare da un’attività all’altra, inoltre consentirà agli utenti di ridimensionare le finestre delle app e offrirà loro nuovi modi per gestire più app contemporaneamente.

Con queste funzionalità multitasking più evolute l’iPad potrebbe finalmente diventare uno strumento in grado di competere con un Mac, tuttavia il percorso per diventare un sostituto del computer sembra ancora lungo.

Potrebbe interessarti: Apple rilascia le beta 2 di iOS, iPadOS e tvOS 15.6, watchOS 8.7 e macOS 12.5