TikTok ha annunciato nuovi strumenti che permettono agli utenti di segnalare i contenuti molesti che verranno valutati dai team predisposti al monitoraggio del rispetto delle linee guida della piattaforma.

Con l’obiettivo di ridurre i contenuti che ledono le norme di comportamento degli iscritti il social introduce il pulsante “non mi piace” per i commenti.

TikTok lancia il pulsante “non mi piace” per arginare i molestatori

Il nuovo pulsante “non mi piace” consente agli utenti di segnalare i commenti ritenuti irrilevanti o inappropriati. Per rendere più semplici la ricerca e l’utilizzo degli strumenti offerti dalla piattaforma, TikTok sta sperimentando dei promemoria che guideranno i creatori di contenuti verso le opzioni di filtro, blocco multiplo e cancellazione dei commenti.

In questo modo gli utenti potranno filtrare i commenti rivedendoli tutti manualmente, oppure selezionando delle chiavi di ricerca, e i creator potranno decidere chi può commentare i loro contenuti scegliendo fra “tutti”, “amici” o “nessuno”, tuttavia l’impostazione “tutti” non sarà disponibile per i minori di 16 anni.

Cormac Keenan, responsabile della sicurezza di TikTok, spiega che per non stimolare sentimenti negativi tra le persone all’interno della comunità o demoralizzare i creator, il “non mi piace” sarà visibile solo a chi lo ha messo.

Da ottobre a dicembre scorso TikTok ha rimosso il 14,7% in più di post inerenti molestie e bullismo prima che diventassero virali, inoltre ha incrementato del 10,9% la censura per i comportamenti d’odio e del 16,2% quelli su estremismo violento.

In crescita anche le rimozioni relative ai post su autolesionismo, suicidio e azioni pericolose, le più temute da parte di genitori e tutori, con un incremento del 7,7% rispetto al trimestre precedente.

Potrebbe interessarti: TikTok sta testando l’attesa funzione per ritrovare i video già visti