L’ultimo rapporto realizzato da Comscore evidenzia come gli italiani siano sempre più dipendenti dall’intrattenimento digitale. I dati relativi a gennaio 2022 dicono che il 96,2% della popolazione digitale italiana (circa 39 milioni) ha utilizzato siti e app per dispositivi mobili che forniscono servizi, notizie e informazioni relative a programmi TV, film e musica.

Tra i mercati che utilizzano più assiduamente l’intrattenimento online l’Italia si posiziona al quarto posto, subito dopo Brasile (97,9%), Spagna (97%) e Stati Uniti (96,3%).

Comscore dati intrattenimento digitale

In termini di categorie di contenuti i dati evidenziano che nel Bel Paese un minuto su cinque che si trascorre online viene destinato all’intrattenimento (20,4% del tempo totale), subito dopo i Social Network (22,9%).

Comscore dati intrattenimento per categoria

Da gennaio 2019 il tempo medio trascorso su siti e app di intrattenimento è cresciuto del 44%, fattore che ha contribuito anche alla crescita del mercato relativo alla smart home.

Comscore dati intrattenimento tempo medio

Gli italiani sono sempre più dipendenti dall’intrattenimento online

Il video è la tipologia di contenuto più apprezzata dagli italiani e la piattaforma di intrattenimento digitale preferita è YouTube (95%), mentre rimangono molto staccate piattaforme come Netflix (24%), Mediaset Infinity (29%), RaiPlay (21%) e Amazon Prime Video.

Tra le altre forme di intrattenimento ricopre un ruolo rilevante la musica, con Spotify che raggiunge un livello di penetrazione del 31% con 27 minuti al giorno di utilizzo medio per utente.

I dati rivelano infine che gli utenti nella fascia di età 18-24 trascorrono oltre un’ora e venti al giorno su siti e app di intrattenimento, più del triplo rispetto agli ultra quarantenni.

Potrebbe interessarti: Cosa guardare su Netflix ad aprile? Tutte le novità tra film, serie TV e originals