Google Chrome continua ad aggiornarsi e a perfezionare la sua interfaccia utente. Questa volta il browser più diffuso al mondo ha introdotto, con l’arrivo della versione 99, un comodo pannello laterale in grado di fornire un rapido accesso ai segnalibri e all’elenco di lettura.

La nuova feature aveva precedentemente fatto la sua comparsa nel canale Canary di Google Chrome lo scorso ottobre e adesso è finalmente sbarcata sulla versione stabile del browser di Mountain View.

Un unico posto dove gestire segnalibri ed elenco di lettura

La funzionalità, accessibile tramite un’icona in alto a destra accanto alle estensioni di Google Chrome, ha la possibilità di rimanere attiva mentre si effettuano ricerche sul web consentendo di salvare velocemente segnalibri o arricchire il proprio elenco di lettura. Per nasconderla basterà cliccare nuovamente sull’icona dedicata sulla “x”.

Google Chrome

All’interno del pannello laterale, nella sezione dedicata all’elenco di lettura, basterà cliccare sull’icona “+” per aggiungere un tab alla lista. Da questa sezione sarà possibile segnare come già letto un articolo o eliminarlo dall’elenco.

La funzione è particolarmente comoda e utile per tutti coloro i quali vogliono tenere traccia del proprio elenco di lettura all’interno di Chrome stesso senza dover ricorrere ad applicazioni di terze parti. Il pannello laterale offre, inoltre, la possibilità di rimuovere la barra dei preferiti consentendo di guadagnare spazio verticale potendo richiamarla in qualsiasi momento dall’apposita sezione dedicata.

Se avete già ricevuto l’aggiornamento alla versione 99 di Google Chrome ma il pannello laterale non è di vostro gradimento potete rimuoverlo attraverso il flag chrome://flags/#side-panel ricordandovi di riavviare il browser al termine dell’operazione.

Google Chrome

Potrebbe interessarti anche: Ecco come l’app Google TV per Android si prenderà la scena da maggio