La trattativa sulla legge delega è in corso e una proposta recente comprende l’introduzione di un Cashback fiscale con un meccanismo semplificato: il funzionamento potrebbe prevedere rimborsi direttamente nell’App IO.

Cashback fiscale con App IO

Di tutt’altro genere rispetto al tramontato Cashback di Stato, quello fiscale forma oggetto di una proposta contenuta in un documento sottoscritto dai parlamentari della Commissione Anagrafe tributaria e consentirebbe ai cittadini di ottenere i rimborsi di alcune spese detraibili direttamente sul conto corrente tramite la sempre più nota App IO.

In questo modo, le spese di cui sopra verrebbero slegate del tutto dalla dichiarazione dei redditi.

Il documento è stato presentato alla Camera dei deputati dal presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria Ugo Parolo (Lega) e dai componenti della Bicamerale — il deputato Carlo Giacometto (Fi) e i senatori Andrea de Bertoldi (FdI) ed Emiliano Fenu (M5s) — dopo aver condotto un’indagine conoscitiva su digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.

Antiriciclaggio e lotta all’evasione fiscale

Il meccanismo sarebbe analogo a quello del Cashback di Stato, punta a coinvolgere tutte le spese detraibili e a trovare applicazione anche nei confronti dei soggetti incapienti. Secondo i fautori della proposta, il meccanismo dovrebbe anche facilitare l’emersione dell’evasione fiscale.

Inoltre, il documento presentato parla di una «norma per la costituzione di una base dati centralizzata con finalità antiriciclaggio, nella quale confluiscano i dati di tutti gli atti notarili», la quale «consentirebbe di superare l’attuale frammentarietà informativa e di individuare con più efficacia le operazioni finalizzate al riciclaggio di proventi illeciti quale, ad esempio, la stipula di un numero anomalo di atti costitutivi da parte di un unico soggetto e presso differenti notai».

La proposta di un simile meccanismo di rimborsi diretti — va detto — è contenuta anche in due emendamenti alla delega fiscale presentati da Iv e M5S.

Potrebbe interessarti anche: Approvato il nuovo fondo auto, con incentivi per le elettriche ma non solo