La famiglia di smartwatch Garmin si allarga accogliendo un nuovo dispositivo espressamente dedicato alle immersioni. Di nome fa Garmin Descent G1, di faccia si presenta con un design non particolarmente moderno, che detto in altri termini potremmo definire robusto, pronto a tutto, ad attività all’aria aperta o sott’acqua che siano. Nei paragrafi a seguire ve lo raccontiamo in dettaglio soffermandoci sulle sue peculiarità, sulle caratteristiche tecniche, sul design, sui prezzi e sulla disponibilità.

Caratteristiche e funzioni di Garmin Descent G1

Più che uno smartwatch potremmo definirlo uno sportwatch, considerando le sembianze da rugged (è resistente fino a 10 ATM e certificato EN13319, con pulsanti induttivi a tenuta stanga e vetro zaffiro) e la decisa predilezione per le attività sportive, due aspetti che lo accomunano ad esempio con la nuova serie Instinct 2 presentata nelle scorse settimane. Con questi ultimi Garmin Descent G1 condivide ad esempio lo schermo monocromatico, qui da 0,9 pollici di diametro (la cassa è da 45 mm) con risoluzione 176 x 176 pixel, schermo che nasconde un’ottima dotazione di sensori: dai sistemi satellitari GPS, GLONASS e Galileo all’altimetro barometrico, alla bussola, al termometro e al giroscopio, passando per il cardiofrequenzimetro e il pulsossimetro per le funzionalità dedicate alla salute.

E proprio per quel che riguarda le funzioni, Garmin Descent G1 nasce proprio per accontentare le esigenze degli appassionati delle immersioni, con diverse modalità dedicate: a gas singolo e multiplo, gauge, apnea, pesca in apnea e rebreather. La bussola digitale a 3 assi permette di orientarsi, grazie anche agli avvisi di profondità, visibile a livello di metri, di tempo, di velocità di salita e discesa, e tanto altro ancora. Le metriche in questione sono visualizzabili sia sull’orologio stesso, sia su dispositivi terzi tramite l’app Garmin Dive compatibile con Android e iOS.

Garmin Descent G1 ufficiale in Italia

Ci sono anche funzioni meno specialistiche a bordo di questo sportwatch, come la possibilità di monitorare il proprio stato fisico tramite i parametri rilevati dai sensori, la qualità del sonno, ma anche sport diversi sia indoor che outdoor, come nuoto, ciclismo, corsa, escursionismo e altro.

Fra le funzioni smart di Garmin Descent G1, c’è da menzionare poi la possibilità di pagare con Garmin Pay, di accedere alle notifiche, di visualizzare gli appuntamenti in calendario e di gestire quadranti, app, widget e campi dati tramite la classica app companion Garmin Connect, compatibile sia con smartphone Android che con iPhone.

Non manca il supporto alla connettività Bluetooth e ANT+, mentre per il resto questo smartwatch permette di collegarsi con un comunicatore satellitare come il Garmin inReach Mini 2 presentato di recente, per eventuali emergenze. E sempre a proposito di sicurezza, sono presenti anche su Descent G1 gli avvisi automatici ai contatti d’emergenza salvati di incidenti o cadute accidentali, impostabili tramite l’app companion Garmin Connect.

Non resta che spendere due parole sull’autonomia di questo nuovo Garmin Descent G1, un ambito in cui si comporta piuttosto bene, soprattutto nella versione Solar. Questi sono i dati dichiarati da Garmin a tal riguardo:

  • fino a 21 giorni in modalità smartwatch e 48 con risparmio energetico (4 mesi il Solar, illimitata con risparmio energetico);
  • fino a 25 ore in modalità immersione;
  • fino a 26 ore in modalità GPS, massimo 27 giorni con attività la modalità GPS Spedizione (39 ore il Solar, illimitata con la modalità GPS Spedizione con ricarica solare).

Per ulteriori informazioni sulle condizioni d’uso specifiche relative vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale di Garmin.

Immagini di Garmin Descent G1

Prezzo e disponibilità di Garmin Descent G1

Garmin Descent G1 è stato presentato oggi sul mercato italiano, dove è già acquistabile sia nella versione standard (nei colori Slate Grey e Powder Grey) che nella variante Solar (in nero e Hurricane Blue) a 549,99 euro e a 649,99 euro, rispettivamente. Si può acquistare sul sito web ufficiale di Garmin e presto, probabilmente, anche su Amazon.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartwatch con Wear OS, la nostra selezione del mese