La società specializzata nello storage Silicon Motion ha recentemente dichiarato che prevede che i suoi controller SSD compatibili con PCIe 5.0 per SSD consumer saranno disponibili nel 2024.

Il mese scorso il produttore di SSD ADATA ha mostrato alcuni SSD PCIe 5.0 al CES vantando velocità di lettura fino a 14 GB/s e velocità di scrittura fino a 12 GB/s utilizzando un controller Silicon Motion SM2508.

Niente male considerato che gli attuali SSD PCIe 4.0 di fascia alta come il 980 Pro di Samsung raggiungono circa la metà di queste velocità, ma l’azienda non ha menzionato una data di rilascio prevista.

SSD Adata

Gli SSD PCIe 5.0 per PC sono già all’orizzonte

Altri rapporti hanno suggerito che gli SSD PCIe 5.0 arriverebbero nel mercato consumer nel tardo 2022, tuttavia il controller PCIe 5.0 sarebbe progettato per gli SSD aziendali come quelli utilizzati nei server e nei data center.

I primi SSD PCIe 4.0 per PC destinati al mercato consumer sono stati presentati al CES un paio di anni prima che arrivassero effettivamente sugli scaffali.

Per il 2022 e il 2023 Silicon Motion continuerà a concentrarsi sugli SSD PCIe 4.0, tuttavia l’azienda sottolinea che quest’ultimi sono diventati comuni nei PC prefabbricati solo nell’ultimo anno a causa della necessità di test approfonditi.

I processori Alder Lake di 12a generazione di Intel e le prossime CPU Zen 4 Ryzen serie 7000 di AMD supportano entrambi lo standard PCIe 5.0.

Leggi anche: Migliori SSD del mese: ecco i nostri consigli