La tecnologia RAMP (Ryzen Accelerated Memory Profile) di AMD è destinata a competere direttamente con lo standard XMP 3.0 di Intel che consente l’overclock della RAM DDR5 anche oltre le specifiche JEDEC. La novità è emersa al CES 2022 con la demo di AMD Ryzen 7000 basata su Zen 4 (qui per i dettagli), ma ora ci sono informazioni più chiare su questa soluzione di AMD.

RAMP è sostanzialmente implementata attraverso lo strumento di sistema HWiNFO v7.17 Beta, e i moduli di memoria DDR5 che supportano questo standard probabilmente supporteranno anche Intel XMP 3.0 e viceversa. Ciò nonostante potrebbe essere studiata una soluzione ad hoc per AMD Ryzen 7000.

AMD RAM DDR4

AMD RAMP è destinato a competere con Intel XMP 3.0

AMD RAMP se la giocherà ancora con Intel e il suo standard XMP 3.0 che utilizza la serie Intel Core i-12000 e accelera DDR5 oltre le specifiche JEDEC con l’aiuto dei profili OC.

In passato AMD ha già tentato di promuovere un proprio concorrente di XMP, ma con scarsa approvazione da parte dei produttori, tuttavia con RAMP la società potrebbe riscattarsi.

Per saperlo bisognerà aspettare di vedere cosa succederà nei prossimi mesi, quando arriveranno le nuove CPU e piattaforme di AMD previste indicativamente per la seconda metà del 2022.

Potrebbe interessarti: CPU AMD vs Intel: caratteristiche, pregi e difetti