Sony ha rivelato alcuni dettagli pertinenti al suo visore per realtà virtuale di nuova generazione al CES 2022. Fra tutti c’è la conferma del nome, PlayStation VR2, che sarà compatibile con PlayStation 5 e i nuovi controlli VR2 Sense.

PS VR 2 offrirà un’esperienza di gioco più coinvolgente

Il nuovo visore ha una risoluzione del display 2000 x 2040 pixel per occhio e un campo visivo di 110 gradi. Inoltre è in grado di supportare frame rate da 90 a 120Hz e supporta il 4K HDR. Dotato di tracking inside-out, PlayStation VR2  ha più telecamere integrate per monitorare i movimenti della testa e dei controller.

Sony ha introdotto inoltre una funzionalità sensoriale chiamata “feedback headset” che può rendere l’esperienza di gioco ancora più convolgente. Il feedback del visore utilizza un motore a vibrazione per simulare eventi di gioco come la sensazione dell’elevata frequenza del polso di un personaggio mentre si nasconde da una minaccia o la sensazione di oggetti che passano vicino a un personaggio testa. 

Altre funzionalità in grado di creare una sorta di immersione sono l’audio 3D e il tracciamento oculare. Il visore è in grado di rilevare il movimento dei tuoi occhi, permettendoti di interagire con l’ambiente di gioco come faresti con il mondo reale. Per quanto riguarda invece i controller PS VR2 Sense, questi avranno caratteristiche chiave dei controller DualSense, come feedback tattile e trigger adattivi.

Sebbene Sony non abbia ancora rivelato quando il visore sarà disponibile, la società ha annunciato uno dei primi giochi compatibili in arrivo sulla piattaforma, ovvero Horizon Call of the Mountain. Si tratta di un’esperienza VR dell’universo Horizon e sarà un titolo esclusivo per la piattaforma.

Leggi anche: Tante novità per il mondo del gaming dal CES 2022 ASUS ROG