A metà del mese scorso vi avevamo annunciato che oggi, 1° luglio 2021, sarebbe entrato in vigore il certificato COVID digitale UE. Ebbene, il Consiglio dell’Unione europea ha appena svelato tutte le novità relative ad uno dei documenti più importanti per tutti i cittadini residenti negli stati membri dell’Unione Europea.

Cos’è e come funziona il certificato COVID digitale UE

Le chiare informazioni condivise all’interno del portale indicano che lo scopo del certificato COVID digitale UE è quello di consentire il libero spostamento delle persone in Europa, ovviamente solo se soddisfati alcuni requisiti. Il certificato, infatti, dimostra la completa vaccinazione, il test negativo alla COVID-19 e di essere guariti se colpiti dalla malattia.

certificato covid digitale ue ufficiale

Il certificato, che sarà disponibile gratuitamente nella lingua nazionale e in inglese, è composto di un codice QR (utile se mostrato tramite smartphone o tablet) e sarà valido anche se stampato su carta. Il sistema di rilascio del certificato, operativo per i prossimi 12 mesi a partire da oggi, garantisce un sistema di verifica rapido che contribuirà anche a prevenire l’utilizzo di certificati falsi.

Come ottenere il certificato COVID digitale UE

Ecco come ottenere il certificato COVID digitale UE:

  • vaccinazione – avere completato il ciclo previsto di vaccinazione con i farmaci riconosciuti nella UE (AstraZeneca, Pfizer/BioNTech, Moderna e Johnson & Johnson);
  • guarigione da una infezione da SARS-CoV-2 – sono passati almeno 180 giorni dall’ultimo test positivo (PCR);
  • test negativo tampone – il test con il tampone per la COVID-19 (PCR o antigenico rapido) è risultato negativo.

Per tutte le informazioni aggiuntive vi rimandiamo alla pagina sul certificato COVID digitale UE disponibile al link sottostante:

Scopri tutto sul certificato COVID digitale

Potrebbe interessarti anche: La piattaforma italiana per il Green Pass è online: ecco come funziona