iOS 15 è indubbiamente il sistema operativo del momento ed è sotto la lente d’ingrandimento degli appassionati e degli addetti ai lavori. Nonostante ciò il colosso di Cupertino continua a prestare grande attenzione ai suoi dispositivi più datati e, in particolar modo, alla sicurezza di questi ultimi.

Apple ha infatti rilasciato un aggiornamento incentrato sulla sicurezza per tutti i dispositivi non compatibili con iOS 13 e superiori.

La versione di iOS è la 12.5.4 e, come affermato da Apple: “Fornisce degli importanti aggiornamenti di sicurezza ed è raccomandato per tutti gli utenti”. Il numero di build è 16H50.

I dispositivi compatibili con questo aggiornamento di sicurezza di iOS 12 sono: iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPod Touch di sesta generazione, iPad Air, iPad Mini 2 e iPad Mini 3.

Novità iOS 12.5.4

L’annuncio del rollout di un aggiornamento del genere, di fatto, dimostra l’impegno di Apple nel supportare anche i dispositivi più datati quantomeno dal punto di vista della sicurezza dell’esperienza d’uso. iOS 12.5.4 si occuperà di risolvere una vulnerabilità del codice che avrebbe potuto causare problemi di corruzione della memoria interna con conseguente perdita dei dati personali.

Un altro problema risolto dal nuovo aggiornamento riguarda un bug di WebKit che avrebbe permesso a chiunque con intenti malevoli di creare un contenuto web (usando proprio WebKit) in grado di manipolare il codice interno al fine di eseguire qualsiasi comando di sistema. Apple ha comunicato di essere a conoscenza dei suddetti problemi e di averli risolti con iOS 12.5.4.

L’aggiornamento dovrebbe essere già in fase di rilascio ma qualora voleste controllare manualmente di averlo ricevuto vi basterà recarvi su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.


Con l’occasione vi ricordiamo che l’Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day smartphone, in modo da essere pronti il 21 e 22 giugno.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Apple iMac 24 M1: desktop bellissimo ma ha la potenza di un notebook