Come accaduto per l’uso dello scooter, le istituzioni ora pensano a insegnare ai più giovani ad adoperare anche il monopattino elettrico in sicurezza rispettando le regole e lanciano una campagna d’informazione a loro rivolta.

Il Consiglio nazionale economia e lavoro, il ministero dell’Istruzione e la Polizia di Stato hanno realizzato un video educational rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, principali utilizzatori di questo nuovo mezzo di mobilità elettrica.

A scuola di monopattino elettrico

I promotori dell’iniziativa spiegano che la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali, in quanto il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto che può essere più pericoloso di automobili, motociclette e biciclette.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio monopattini, la principale causa di sinistro è la caduta autonoma dovuta a ribaltamento senza urto contro ostacoli fissi che è collegata a vari fattori quali distrazione, selfie, inesperienza, buche e avvallamenti, mancate precedenze e altro.

In questi giorni è in corso anche il dibattito relativo all’inasprimento del quadro normativo vigente che secondo i proponenti deve essere sempre accompagnato da una capillare attività di formazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione dei giovani.

La campagna informativa anticipa l’inserimento del video sulla piattaforma “Edustrada” dal prossimo mese di settembre, come parte dell’offerta formativa del ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021-2022.

Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day relative ai monopattini elettrici in modo da essere pronti il giorno delle offerte! Nel frattempo potrebbe interessarvi la nostra guida sui migliori monopattini elettrici del mese.