Oggi, 1 ottobre 2020, viene annunciata una nuova interessante iniziativa che vede collaborare la Community italiana di Waze e Volkswagen a sostegno della mobilità elettrica, con particolare riferimento alle auto elettriche, e di una sua più comoda fruibilità nel quotidiano.

La Community italiana di Waze e Volkswagen insieme

Ancora una volta si rivela decisivo il contributo dei Map Editori volontari italiani di Waze i quali, dopo aver contribuito a mappare manualmente tutte le oltre 20.000 stazioni di servizio presenti sul territorio nazionale, hanno deciso di segnalare sull’applicazione anche i 5.000 punti di ricarica per i veicoli elettrici. Il ragguardevole risultato è stato raggiunto in meno di tre mesi.

In questo senso, il supporto di Volkswagen, primo partner dell’iniziativa della Community di Waze, che nel mondo conta oltre 140 milioni di utenti, permetterà di rendere i suddetti punti di ricarica ancora più visibili sulla mappa.

L’iniziativa è importante anche in ottica futura, dato che, secondo le stime del rapporto Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano (E&S), nel giro di dieci anni le vetture elettriche con targa italiana saranno 7 milioni, fino a coprire il 30% delle immatricolazioni totali. Allo stato attuale, l’infrastruttura elettrica conta circa 8.200 punti di ricarica pubblici e privati entrambi accessibili a tutti, in linea con la media europea e in continua crescita.

Giovanni Tauro, Direttore Marketing di Volkswagen Italia, ha commentato con queste parole:

«Waze e la sua Community si sono dimostrati alleati preziosi della mobilità elettrica. La scelta di inserire i punti di ricarica ci fa percepire quanto i consumatori di oggi siano profondamente sensibili verso la sostenibilità. Nella stessa direzione si muove la marca Volkswagen con la compatta elettrica ID.3, primo modello di una gamma a emissioni zero che rende finalmente l’elettrico alla portata di milioni di persone. Per questo abbiamo scelto di supportare l’iniziativa di Waze, per rendere sempre più consapevoli gli automobilisti della facilità di poter ricaricare le proprie vetture elettriche in tutto il territorio italiano».

Dario Mancini, Regional Manager Italy and EMEA Emerging Markets:

«La nostra Community ha svolto volontariamente un lavoro davvero straordinario a favore della mobilità elettrica e di tutti gli automobilisti che hanno scelto di investire in questa tipologia di veicolo. Ogni giorno i Map Editor dell’app portano avanti progetti in parallelo agli sviluppi e ai cambiamenti del mercato automobilistico e dei trasporti, guardando al futuro e adeguandosi alle novità e alle evoluzioni delle esigenze degli automobilisti. Per questo desidero ringraziarli a nome di tutti gli utenti che beneficiano ogni giorno della loro passione e del loro operato, da oggi anche con una maggiore sensibilità verso l’elettrico e l’ecosostenibilità».

Dove si trovano i punti di ricarica e come trovarli

Giunti a questo punto, vi starete senz’altro chiedendo come fare a trarre vantaggio da questa lodevole iniziativa, ebbene sappiate che è molto semplice: basta inserire nella barra di ricerca di Waze l’emoji della presa di corrente per trovare subito i punti di ricarica più vicini.

I punti di ricarica segnalati sull’app di Waze sono presenti in tutte le regioni italiane, ma la top 5 è formata da Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio. Le città con il numero più alto di punti di ricarica segnalati sulla mappa di Waze sono invece Roma, Firenze, Genova e Bologna.

In che cosa si traduca il sostegno di Volkswagen è presto detto: la casa automobilistica ha scelto di sponsorizzare tutti i punti di ricarica presenti sull’app di Waze per contribuire alla visibilità delle infrastrutture elettriche e incentivare gli automobilisti a scegliere modelli più ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente.

I Wazer, come mostrano le immagini seguenti, potranno personalizzare il puntatore di navigazione dell’app e selezionare la nuova VW ID.3 tramite la funzione “Cambia Auto” o direttamente dalle impostazioni di visualizzazione della mappa di Waze.

Volkswagen e l’elettrico

Il sostegno di Volkswagen a questa iniziativa non sorprende: il costruttore tedesco sta sviluppando una gamma intera di modelli a bilancio neutro di carbonio, puntando a diffondere una mobilità elettrica veramente sostenibile. Il primo modello, simbolo di questa nuova strategia incentrata sulla mobilità elettrica, è la piccola Volkswagen ID.3.

Dove scaricare Waze

L’applicazione di Waze è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che iOS e potete scaricarla ai link sottostanti rispettivamente dal Google Play Store e dall’App Store di Apple.

Waze per Android

Waze per iOS

Leggi anche: Monopattini elettrici: boom di vendite nel 2020 ma quali comprare?