Nonostante i classici speed test rivelano, in maniera abbastanza precisa, quale sia la portata massima della nostra rete internet, non tengono conto di eventuali dispositivi che, anche se in stand-by, rimangono connessi alla rete e quindi contribuiscono al consumo internet (abbassando i valori dei test). In questa guida vi mostreremo come verificare nel dettaglio e indipendentemente dal numero di dispositivi connessi alla rete LAN (Local Area Network) e WLAN (Wireless Local Area Network), il consumo esatto di ognuno di essi.

Prima di proseguire, vi facciamo notare che la maggior parte dei dispositivi “smart” che colleghiamo alla rete, anche se in stand-by, necessitano di essere connessi a internet per scambiare continuamente una piccola quantità di dati. Tuttavia, quando molti di questi dispositivi si uniscono, le piccole quantità si trasformano in grandi quantità, intasando la rete e aumentando il consumo internet.

Nonostante molti router moderni hanno installato un software che permette di verificare, prendendo in considerazione l’indirizzo MAC di ogni dispositivo, il loro consumo internet in tempo reale, utilizzando una macchina virtuale su Windows e una specifica procedura è possibile superare gli eventuali limiti dei router.

Guida passo passo

In particolare, la guida passo passo consiste nel:

  • Utilizzare un computer Windows per scaricare e installare Virtualbox con il quale creare una macchina virtuale.
  • In fase di installazione della macchina virtuale, installare Guest Additions.
  • Recarsi nel menu Dispositivi, Rete, Impostazioni di rete quindi scegliere Scheda con bridge dal menu a tendina Connessa a e Permetti tutto dal sottostante Modalità promiscua.
  • Dalla stessa macchina virtuale, scaricare e installare il tool gratuito di Free Network Analyzer Now Capsa (la versione gratuita permette di analizzare fino a 10 dispositivi diversi).
  • Alla prima apertura del tool, concedere i permessi di amministratore.
  • Abilitare l’opzione Connessione alla rete locale (LAN) quindi cliccare su Set Network Profile e indicare la banda di rete effettivamente disponibile in downstream per la connessione in uso (verificabile dalla portante agganciata nelle informazioni di rete del modem).
  • Scegliere Full analysis e cliccare su Start. A questo punto, porterà l’analisi delle reti LAN e WLAN per verificare quali dispositivi sono connessi e qual è il loro consumo in tempo reale.
  • Il grafico che viene restituito permette di avere un’idea del consumo internet, in percentuale rispetto alla banda massima precedentemente indicata, di tutti i dispositivi connessi.
  • Fare clic sulla scheda MAC Endpoint e poi selezionare refresh 1 Second per avere l’analisi in tempo reale.

Si tratta di una procedura non proprio alla portata di tutti ma, come detto in precedenza, i router più moderni hanno un software simile pre-installato. Se siete interessati, eccovi la migliore selezione di router ac presenti su Amazon.