Guide

Come verificare se la connessione è adatta a Google Stadia

Google Stadia

Come verificare se la connessione è adatta a Google Stadia così da poter usufruire, quando verrà lanciato a novembre, del nuovo servizio di game streaming? É questa la domanda che in molti si stanno ponendo sin dal momento in cui Google Stadia è stato annunciato alla GDC 2019.

Fortunatamente Google ha messo a disposizione un utile strumento online che permette di monitorare la velocità e la banda internet che si ha così da rendersi conto non solo se Google Stadia è accessibile o meno ma anche controllare a quale qualità poter accedere ai giochi.

Come verificare se la connessione è adatta a Google Stadia

La verifica della connessione avviene tramite un tool web accessibile dal link sotto il quale effettua uno scambio di dati (download / upload) che indicativamente si attesta sui 40 MB (a seconda della velocità di connessione).

  • Verificare se la connessione è adatta a Google Stadia | Link

Per migliorare i risultati, viene consigliato il collegamento al router via cavo Ethernet (su Amazon li trovate a pochi euro) o, nel caso di smartphone o ultrabook, attraverso la banda a 5 GHz (solitamente meno occupata).

Nonostante esistano anche altri strumenti online per verificare la banda internet a disposizione come ad esempio Speedtest.net, il nostro consiglio è quello di utilizzare quello offerto da Google in quanto verifica la connessione direttamente con i server che ospitano il servizio.

Ricordiamo infatti che Google Stadia permette di accedere ai giochi sia a risoluzione 720p che a risoluzione 1080p e anche a risoluzione 4K HDR. La banda consigliata da Google per usufruire del servizio prevede i seguenti tagli:

  • 35 Mbps in download e 1 Mbps in upload per giocare in 4K HDR a 60 FPS e audio 5.1 surround.
  • 20 Mbps per giocare a 1080p HDR e con suono surround
  • 10 Mbps per giocare a 720p a 60FPS e con audio Stereo
Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top