come disdire playstation plus

Hai provato il servizio di Sony per poter giocare ai tuoi titoli preferiti con i tuoi amici, ma ora non sei più interessato e vuoi sapere come annullare l’abbonamento a PlayStation Plus? Sappi che disdire PlayStation Plus non è una procedura complicata, e nei prossimi paragrafi ti spiegheremo esattamente come fare per disattivare il servizio in abbonamento targato Sony. PlayStation Plus, come dicevamo, è un servizio in abbonamento che offre numerosi vantaggi:

  • attiva la modalità multiplayer per tutti gli utenti PlayStation Network, con cui poter sfidare gli altri giocatori o i tuoi amici, o collaborare insieme per raggiungere particolari obbiettivi;
  • offre sconti esclusivi su prodotti presenti nel PlayStation Store e anche una selezione di giochi gratuiti ogni mese, a rotazione;
  • permette di provare in anteprima mondiale titoli prossimi al rilascio;
  • consente l’utilizzo multi-dispositivo su tutti i device compatibili targati Sony: se possiedi una console di vecchia generazione potrai usufruire dei vantaggi di PlayStation Plus inserendo le credenziali dell’account su cui è attivo l’abbonamento;
  • aggiorna automaticamente il software per migliorare funzionalità, sicurezza e prestazioni;
  • offre uno spazio di archiviazione online di 100 GB per il salvataggio dei tuoi dati;
  • in futuro potrebbe anche offrire contenuti streaming on-demand grazie a PlayStation Plus Video Pass.

Annullare l’abbonamento a PlayStation Plus significa quindi rinunciare a tutti i vantaggi riportati. Molti utenti sfruttano il periodo di prova gratuita di due settimane che Sony mette a disposizione: è molto importante notare che, per sfruttare la prova gratuita, va comunque inserito un metodo di pagamento. Se non si annulla l’abbonamento a PlayStation Plus prima del termine della prova gratuita, il sistema aggiungerà automaticamente fondi dal metodo di pagamento indicato per rinnovare l’offerta.

Ecco perché disdire l’abbonamento PlayStation Plus risulta fondamentale per evitare che, sfruttando la prova gratuita, vengano prelevati soldi dal metodo di pagamento scelto al termine del periodo di prova.

Quanto costa PlayStation Plus

Dopo il periodo di prova gratuita di due settimane, l’abbonamento PlayStation Plus si rinnova automaticamente sfruttando una delle opzioni disponibili:

  • per un mese al costo di 8,99 euro;
  • per tre mesi al costo di 24,99 euro;
  • per un anno al costo di 59,99 euro.

La sottoscrizione può essere annullata fino a 24 ore prima della scadenza, per cui bisogna essere tempestivi e ricordarsi di annullare l’abbonamento almeno un giorno prima, pena incorrere in un rinnovo automatico del servizio. Nei prossimi paragrafi ti guideremo sui passaggi necessari da espletare per poter disattivare PlayStation Plus sulle piattaforme più comuni: prenditi qualche minuto di tempo per leggere attentamente le istruzioni, e quando sei pronto scegli il metodo che preferisci per poter annullare l’abbonamento a PlayStation Plus.

Cosa succede se annullo l’abbonamento a PlayStation Plus?

I vantaggi della sottoscrizione sono attivi fino al termine del periodo di abbonamento acquistato o, nel caso del periodo di prova, per 14 giorni. Una volta terminato il periodo dell’abbonamento, se si opta per la disattivazione del rinnovo automatico almeno 24 ore prima della data di pagamento, tutti i vantaggi connessi a PlayStation Plus andranno persi. Questo significa che non si avrà più accesso alla selezione di giochi gratuiti, anche se li abbiamo scaricati sulla console. I salvataggi online registrati nello spazio di archiviazione di 100 GB messo a disposizione degli utenti non saranno più accessibili. Inoltre, sarà impossibile giocare in modalità multiplayer ai titoli che supportano questa funzione.

Se sono stati riscattati contenuti per determinati giochi, come i pack di espansione o gli avatar PlayStation Plus, questi resteranno a disposizione degli utenti.

Come disdire PlayStation Plus da PC e smartphone

Uno dei metodi più utilizzati per annullare il rinnovo automatico dell’abbonamento a Sony PlayStation Plus è attraverso un qualsiasi browser web, applicazione disponibile su qualsiasi computer PC Windows, Mac o smartphone a nostra disposizione. Alcuni dei browser più vecchi, come ad esempio Internet Explorer, potrebbero non essere supportati: pertanto accertati di utilizzare un browser recente, come Google Chrome, Firefox o Safari, prima di iniziare questa procedura.

Per prima cosa, recati nella sezione Gestione account di PlayStation Plus e inserisci le credenziali di accesso del tuo account, ovvero nome utente e password. Nella parte alta dello schermo, a sinistra, trova e clicca il pulsante Abbonamento. Nella nuova pagina, seleziona l’opzione Disattiva rinnovo automatico e clicca sul pulsante di Conferma: ora il rinnovo è stato disattivato, e alla prossima data di pagamento Sony non preleverà ulteriori soldi per il servizio PlayStation Plus.

Come disdire PlayStation Plus su PS4

I membri PlayStation Plus possono facilmente disdire il proprio abbonamento direttamente dai menu interni della console PlayStation 4, e farlo è davvero semplicissimo:

  • individuiamo l’icona PlayStation Plus nella schermata principale e premiamo X;
  • nella parte alta dello schermo identifichiamo il pulsante Gestisci abbonamento, posizioniamoci con il cursore su di esso e premiamo il pulsante X;
  • nel nuovo menu a tendina selezioniamo la voce Abbonamento e premiamo X;
  • nella schermata di riepilogo avremo un riassunto di tutti i dati fondamentali riguardanti l’abbonamento PlayStation Plus, come il tipo di pacchetto selezionato, il costo dello stesso, la data di inizio e di rinnovo del servizio;
  • in basso troveremo due pulsanti: Estendi e Disattiva Rinnovo Automatico;
  • posizioniamo il cursore su Disattiva Rinnovo Automatico e premiamo il pulsante X, confermando la nostra decisione nel menu successivo.

Come disdire PlayStation Plus su PS5

Per i fortunati possessori di una nuova console PlayStation 5, è possibile annullare abbonamento a PlayStation Plus direttamente dall’interfaccia utente, anche se in modo meno intuitivo rispetto alla procedura per PlayStation 4. Nessuna preoccupazione però, si tratta soltanto di accedere ad un menu dalle Impostazioni e disattivare il rinnovo automatico: pochi passaggi in più, ma nessuna azione complicata. Per disdire l’abbonamento PlayStation Plus su PS5 dobbiamo:

  • navigare nel Impostazioni posto in alto e premere X;
  • selezionare la voce Utenti e account, premendo il pulsante X;
  • ora andiamo su Account e premiamo X;
  • localizziamo Pagamento e abbonamenti e premiamo X;
  • nella sezione Abbonamenti selezioniamo PlayStation Plus;
  • la schermata di riepilogo riassume di tutti i dati fondamentali riguardanti l’abbonamento PlayStation Plus, come il tipo di pacchetto selezionato, il costo dello stesso, la data di inizio e di rinnovo del servizio;
  • in basso si trovano due pulsanti: Estendi e Disattiva Rinnovo Automatico;
  • scegliamo il pulsante Disattiva Rinnovo Automatico posto nella parte sinistra dello schermo e premiamo il pulsante X, confermando la nostra decisione nel menu successivo.

Come attivare nuovamente PlayStation Plus dopo aver disdetto il servizio

Congratulazioni, avete disattivato correttamente il rinnovo automatico, terminando con successo questo tutorial su come annullare l’abbonamento a PlayStation Plus. Se in futuro vorrete riattivare il servizio per giocare in multiplayer con i vostri amici o trarre vantaggio dalle caratteristiche del servizio in abbonamento, potrete ritornare in questo menu e selezionare Attiva rinnovo automatico.