Amazon Lista Nozze

Amazon lista nozze è un elenco di desideri che una coppia prossima al matrimonio compone online sul noto marketplace in sostituzione della tradizionale lista nozze, concetto ormai datato e superato da qualche anno a questa parte. Vi è giunta voce all’orecchio della sua esistenza e ora volete saperne di più? Perfetto, siete allora al posto giusto nel momento giusto: siamo infatti qui per aiutarvi a capire cos’è e come funziona una lista nozze Amazon, illustrando anche i passaggi pratici per la sua creazione e alcune idee sui regali da inserire nell’elenco. Se siete d’accordo non perdiamo altro tempo in chiacchiere, chiarendo innanzitutto il suo significato.

Cos’è Amazon lista nozze

La lista nozze su Amazon è un servizio offerto dal marketplace di Jeff Bezos ai futuri sposi che desiderano creare un elenco dove includere i regali che vorrebbero ricevere da parenti, amici e tutti gli altri invitati al matrimonio. Volete ad esempio inserire nella stessa lista un nuovo divano per il soggiorno e un portafoto personalizzato? Potete farlo. Volete l’ultimo mappamondo della National Geographic e, allo stesso modo, anche la versione più recente del vostro appendiabito finlandese preferito? Potete fare anche questo. Vi siete innamorati di un tappeto persiano “discutibile” e vorreste inserirlo all’ultimo momento? Ecco, pensiamo sia superfluo ripeterci.

Sta proprio qui la più grande differenza tra il servizio Amazon lista nozze e una lista nozze classica, dove per classica intendiamo quella scritta in un anonimo foglio bianco e depositata in un unico negozio dove se siamo fortunati è possibile acquistare articoli appartenenti a due o massimo tre categorie merceologiche diverse (e non è detto che sia sempre un affare, anzi). Cos’altro aggiungere quindi, se non “evviva la tecnologia”.

D’accordo, torniamo ora seri perché è arrivato il momento di spiegare come creare una lista nozze Amazon, più altre procedure legate sempre alla funzionalità proposta dal colosso statunitense.

Amazon lista nozze come funziona

Dedicheremo il primo capitoletto di questo corposo tema centrale alla creazione della lista, passando quindi per la sua eliminazione e lo sfruttare l’utile strumento messo a disposizione dal sito per cercare altre liste nozze Amazon: vediamo insieme come fare.

Come fare una lista nozze online

In primis, ecco i passaggi per creare una lista nozze Amazon:

  1. Andare sulla pagina di Amazon dedicata al servizio Lista Nozze
  2. Cliccare sul bottone Crea la lista nozze
  3. Completare i campi vuoti della pagina Creiamo la lista dei tuoi sogni
  4. Inserire l’indirizzo email del proprio partner per condividere la lista insieme
  5. Aggiungere, modificare o confermare l’indirizzo di fatturazione presso cui ricevere i regali acquistati dagli invitati al matrimonio
  6. Selezionare in maniera indicativa il giorno, il mese e l’anno del matrimonio, oltre alla città dove si celebreranno le nozze
  7. Indicare in modo approssimativo il numero di ospiti che ci si attende per il giorno della cerimonia religiosa
  8. Lasciare attivo il segno di spunta accanto a “Chiunque può visualizzare questa Lista Nozze. I vostri nomi saranno pubblicamente visibili, anche in altre sezioni di Amazon” in modo da rendere pubblica la lista non appena pubblicata
  9. Compilare il modulo Captcha
  10. Pigiare sul bottone Crea la mia lista

Amazon lista nozze, come creare una lista

Importante: se non lo fate all’inizio, con Amazon lista nozze potete sempre condividere la lista con il vostro partner seguendo questi semplici passaggi:

  1. Andare su Account e liste
  2. Selezionare la voce Lista Nozze sotto l’intestazione Le tue liste
  3. Cliccare su Impostazioni in alto a destra
  4. Aggiungere l’indirizzo email corretto del vostro partner sotto il campo Inserisci l’e-mail del partner se desideri invitarlo a condividere la lista
  5. Pigiare sul tasto in basso Salva modifiche per aggiornare le nuove impostazioni

Come eliminare una lista su Amazon

Così come l’abbiamo creata, possiamo però anche eliminarla. Seguite le indicazioni riportate qui di seguito per rimuovere la lista che avete realizzato in precedenza:

  1. Collegarsi al proprio profilo Amazon e selezionare il menu Account e liste
  2. Spostarsi sotto l’intestazione Le tue liste e scegliere Lista Nozze.
  3. Selezionare Impostazioni in alto a destra
  4. Fare uno scroll dall’alto verso il basso e cliccare sul bottone Elimina Lista

Niente di più facile, l’eliminazione dell’elenco richiede semplicemente l’accesso alla lista dei desideri già realizzata e il clic su un solo tasto. Se dunque avete cambiato idea o, caso vuole, rimandate il matrimonio a data da destinarsi potete sempre passare all’azione e rimuovere la lista con una facilità – avete visto – disarmante, per poi ritornare a usare Amazon lista nozze in un secondo momento.

Come cercare una lista nozze su Amazon

Esiste poi una valida alternativa come la ricerca di liste nozze Amazon già pronte, condivise cioè pubblicamente da altri utenti con l’opportunità di poter prendere uno o più spunti interessanti. Anche in questo caso la funzione di ricerca è stata resa il più possibile intuitiva, questi i passaggi da seguire:

  1. Andare su Account e Liste
  2. Selezionare Lista Nozze sotto l’intestazione Le tue liste
  3. Cliccare su Cerca una lista in alto a destra
  4. Digitare il cognome di uno dei due futuri sposi nel campo Ricerca in base al nome sotto l’intestazione Trova una lista nozze
  5. Indicare un periodo temporale entro cui cercare la lista
  6. Cliccare sul tasto Cerca una lista nozze per avviare la ricerca
  7. Selezionare un cognome dall’elenco che compare nella schermata seguente per aprire la lista

Amazon lista nozze: idee regali

Siamo giunti alla parte conclusiva della nostra guida sullo strumento Amazon lista nozze messo in campo dal colosso di Seattle per le coppie in procinto di sposarsi, dove ci concentreremo sui regali da aggiungere all’elenco dei desideri già espressi.

La pagina principale dedicata alla lista nozze ancora vuota si suddivide in due macro aree: Articoli in evidenza e Lasciati ispirare; nella prima sono inclusi i regali che vi potrebbero piacere di più in base alle precedenti ricerche effettuate tramite il motore interno di Amazon; nella seconda invece sono presenti gli articoli confezionati dai migliori marchi, i regali di nozze più popolari e la cosiddetta Lista Desideri Universale. Come forse avrete intuito le due sezioni più interessanti sono proprio quest’ultime, ed è di loro che parleremo ora.

Regali di nozze più popolari

Immaginate la sezione Regali di nozze più popolari di Amazon lista nozze come una vetrina dei sogni, dove è possibile ammirare non solo gli articoli più venduti ma anche quelli che hanno ottenuto le migliori recensioni da parte di una comunità enorme come quella iscritta su Amazon: i regali possono spaziare dalle sedie per il soggiorno e la cucina ai robot aspirapolvere, oltre al set di piatti, bicchieri e pentole; non mancano nemmeno gli articoli con più giudizi positivi legati alle precedenti ricerche effettuate su Amazon, quindi se ad esempio avete in passato cercato una specifica macchina fotografica reflex potreste trovare quello stesso modello oppure un altro che presenta i voti più alti da parte degli altri utenti.

Lista Desideri Universale

Un’ulteriore chicca di Amazon lista nozze è la Lista Desideri Universale, chiamata così perché consente di richiedere uno o più articoli disponibili su qualsiasi sito Internet grazie allo strumento Amazon Assistant. Ecco come funziona su PC usando il browser Google Chrome:

  1. Andare sulla pagina principale di Amazon Assistant
  2. Cliccare sul tasto Installa ora per Google Chrome in modo da installare l’estensione per il browser di Google
  3. Selezionare il bottone Aggiungi accanto ad Amazon Assistant per Chrome
  4. Pigiare su Aggiungi estensione nel messaggio pop-up che si apre in seguito
  5. Mettere in evidenza l’estensione nella barra degli indirizzi in alto a destra
  6. Cliccare sull’icona di Amazon Assistant e selezionare il tab Aggiungi alla lista
  7. Collegarsi a un sito web qualsiasi e aprire la pagina dell’articolo desiderato
  8. Aprire l’estensione Amazon Assistant
  9. Attendere il riconoscimento dell’oggetto da parte dell’assistente
  10. Cliccare sul tasto Aggiungi a Wedding Registry per aggiungere l’articolo alla lista nozze su Amazon

Conclusioni

Bene, per questa guida approfondita sul servizio Amazon lista nozze è davvero tutto: userete anche voi l’utile strumento del marketplace di Jeff Bezos, magari aiutandovi anche con la funzione della Lista Desideri Universale? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Potrebbe interessarvi anche: Lista nascita Amazon: cos’è, come funziona, promozioni