Xiaomi Ink Case Smart Electronic Paper ebook reader

Nel mondo degli ebook reader i dominatori sono essenzialmente tre: Amazon con i suoi Kindle, Kobo e Onyx. Xiaomi tuttavia non vuole rimanere in panchina e, come primo prodotto, ha appena lanciato Ink Case Smart Electronic Paper, un ebook reader da 10,3 pollici con supporto alle styles Wacom.

Ink Case Smart Electronic Paper è essenzialmente un tablet con Android 8.1 Oreo personalizzato in maniera tale da ottimizzarlo uanto meglio possibile per l’utilizzo con display e-ink.

Xiaomi lancia un ebook reader da 10,3 pollici con supporto Wacom a 350 euro 1

L’e-Paper adotta un corpo bianco e un design piatto con una montatura centrale in lega di magnesio ultraleggera, che è circa due terzi delle dimensioni di un iPad. Il tablet non emette luce in quanto utilizza uno schermo di visualizzazione e-ink. Quando il contenuto dell’inchiostro elettronico non viene aggiornato entro un breve periodo, le gocce di inchiostro si trovano in uno stato stabile senza sfarfallio, quindi il dispositivo ha un basso consumo energetico.

Come già detto, il dispositivo è dotato di uno schermo da 10,3 pollici con un’area di visualizzazione effettiva che è circa 3 volte più grande del normale lettore di e-book da 6 pollici a causa delle piccole cornici. La risoluzione raggiunge 1404 × 1872 pixel, più della dimensione dei pixel di uno schermo TV FHD. L’ampia area di visualizzazione e l’alta risoluzione sono molto adatte per la lettura di informazioni professionali, in particolare i contenuti di testo, i fumetti e i PDF.

Il dispositivo è dotato di una stylus elettromagnetica Wacom che supporta il rilevamento della pressione a 4096 livelli con una frequenza di campionamento di 360 volte al secondo senza ricarica. L’algoritmo intelligente del tablet è in grado di riconoscere le lettere scritte a mano, cosa conveniente per il salvataggio, la ricerca e il backup. In questo modo è possibile scrivere sullo schermo con lo stilo e salvare l’intero documento per riferimenti futuri.

Xiaomi lancia un ebook reader da 10,3 pollici con supporto Wacom a 350 euro 2

Il dispositivo Xiaomi può essere connesso a Internet tramite Wi-Fi, quindi è possibile installare qualsiasi APK (non vi è accesso al Play Store). Il dispositivo è dotato di una memoria interna da 2 GB di RAM in abbinata a 32 GB di memoria interna (può contenere circa 10.000 file PDF).

Purtroppo la vendita è stata avviata solo nel mercato cinese al prezzo di 2.499 yuan (circa 350 euro). Non si tratta di un prezzo paragonabile ai Kindle ma è sicuramente più economico rispetto alle controparti con supporto alle stylus Wacom.