Cultura Tech

Le vendite di PS4 rallentranno nel 2019 con la PS5 che si staglia all’orizzonte

Sony PlayStation 4 PS4

Sony ha avvisato gli azionisti che prevede di ottenere ancora meno profitti nel prossimo anno fiscale, poiché le vendite di PlayStation 4 rallenteranno e si sta attualmente investendo pesantemente sulla nuova console. Nell’ultimo anno sono state vendute 17,8 milioni di console, meno dei 19 milioni venduti nel 2017. La PS4 si sta avvicinando a un importante traguardo: attualmente ci sono 96,8 milioni di console (qui la classifica di tutti i tempi), con la quota 100 in vista. Inoltre, tutte le console sono sostenute da 36,4 milioni di abbonati al PlayStation Plus (più di 1/3 di chi ha una console è anche abbonato). Non ci sono dati invece sugli abbonati a PlayStation Now.

La società non ha elaborato ulteriormente la previsione di spesa per la PlayStation next-gen, a parte un “aumento dello sviluppo e di investimenti per la console di prossima generazione”. Si aspetta che i profitti del settore dei giochi scendano quasi del 10% l’anno prossimo, anche se le vendite rimarranno “essenzialmente piatte” nel 2019.

Ad andare contro le previsioni per la PlayStation 4 c’è il fatto che non ci si aspetta nessun grande gioco blockbuster quest’anno e Sony non avrà la sua solita presenza a E3.

Sony quindi, in generale, sta riducendo i suoi obiettivi finanziari, ma non ha offerto alcun ragionamento oltre al fatto che “si è creato un divario tra lo stato effettivo di alcuni segmenti e gli obiettivi di reddito operativo che sono stati annunciati per gli stessi“, secondo a un rapporto di Bloomberg. Si aspetta che i profitti per il prossimo anno fiscale diminuiscano del 45% da un anno prima a $4,5 miliardi, a causa dell’assenza di denaro derivante dalla vendita di parte della sua partecipazione in Spotify.

Nella sua relazione sui guadagni per il trimestre e l’anno, la società ha annunciato che le vendite e le entrate operative per l’anno finanziario 2018 si attestavano a $78,14 miliardi, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Restringendosi al trimestre, la compagnia ha quasi quadruplicato i profitti negli ultimi tre mesi, a 82,7 miliardi di yen ($740,55 milioni).

Ha visto una forte performance non solo dai giochi, ma anche dai suoi prodotti per fotocamere. I semiconduttori (che è il modo in cui Sony classifica i suoi sensori per fotocamere per smartphone) stanno ancora andando forte, con vendite in aumento di anno in anno. I profitti di Sony Pictures infine sono aumentati a $489 milioni per l’anno.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top