Samsung QLED TV Q900R Smart TV 8K

Samsung è la prima azienda ad aver commercializzato a livello europeo una Smart TV 8K. Presentata allo scorso IFA di Berlino, la nuova Samsung QLED TV Q900R 8K è finalmente disponibile in Italia anche se, come immaginerete, i prezzi non sono proprio economici.

Prima di addentrarci nel listino prezzi italiano, vi comunichiamo che la Samsung QLED TV Q900R 8K utilizza utilizza pannelli LCD con retroilluminazione Direct Full Array Elite, per cui l’illuminazione a zone viene gestita dall’hardware e non dal software.

Samsung QLED TV Q900R 8K, ecco i prezzi italiani 1

Le specifiche riportano un picco di luminosità pari a 3.000 (65″)4.000 cd/m2 – nits (75″ e 85″) mentre la copertura del volume colore è pari al 100% per lo spazio colore DCI-P3.

Chiaramente vi è pieno supporto alla tecnologia HDR attraverso i formati HDR10HDR10+ (il formato “open” con metadati dinamici) e HLG (il formato televisivo retro-compatibile). Niente Dolby Vision ma è comunque un qualcosa di scontato visto che Samsung fa parte dell’associazione che si è occupata dello sviluppo di HDR10+.

HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision: cosa cambia fra i diversi HDR?

Samsung QLED TV Q900R 8K, ecco i prezzi italiani 2

Dal momento che contenuti 8K non ve ne sono ancora, Samsung ha integrato un nuovo chip Ai per l’upscaling che, a detta del produttore, consente di migliorare sensibilmente non solo i contenuti in 4K ma anche i contenuti in SD e HD. Il chip infatti si occupa del processo di incrementare il dettaglio, ottenere una maggiore nitidezza sui bordi ed eliminare il rumore video causato dalla compressione.

Non manca poi il supporto alla tecnologia AMD FreeSync ma solo alla risoluzione Full  HD e a 120 Hz.

Contenuti esclusivi con Chili

Proprio in questo contesto entra in gioco Chili e i suoi contenuti video offerti in esclusiva per coloro che acquisteranno queste Smart TV.

In particolare, per quanto riguarda al mondo dell’arte, saranno a disposizione delle riprese relative a più di sessanta opere del Bernini, la ricomposizione delle pagine di Leonardo da Vinci e le collezioni appartenute a principi e re di tutto il mondo raccolti nel documentario “La stanza delle Meravigli”, ma anche documentari come “Mathera”, docu-film dedicato al capoluogo lucano.

Sul fronte ambiente, il mondo della natura è rappresentato da “Alaska: spirit of the wild” e da “Rocky Mountain Express” che accompagnano gli spettatori nei freddi territori del Nord-Ovest americano e poi tra i panorami delle Rockies canadesi.

Infine, sul fronte scienza, Chili e Samsung offrono ai loro spettatori le immagini di un viaggio spaziale con “Lunar City”, un documentario realizzato in collaborazione la NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Prezzi italiani

I prezzi di listino del Samsung QLED TV Q900R 8K nei vari tagli sono i seguenti:

  • QE85Q900RATXZT 85″: 14.999 euro
  • QE75Q900RATXZT 75″: 6.999 euro
  • QE65Q900RATXZT 65″: 4.999 euro

Marco Hannappel, Vice President di Samsung Electronics Italia ha dichiarato:

“Siamo davvero entusiasti di lanciare sul mercato italiano la nuova gamma di TV Samsung 8K, un decisivo passo in avanti per la definizione del concetto di televisore del futuro, frutto del lavoro di anni di ricerca e sviluppo della nostra azienda nell’ambito della qualità dell’immagine e dell’alta risoluzione. Grazie a una serie di partnership premium come ad esempio quella con CHILI, leader in Europa nell’ambito dell’Entertainment on demand, siamo lieti di regalare ai nostri clienti contenuti dalla qualità visiva stupefacente, in grado di convincere fin da subito tutti gli spettatori delle enormi potenzialità offerte dall’innovativa tecnologia Samsung 8K”