Da Global Audio Partner di IFA 2019 quale è, Sennheiser ha scelto la fiera di Berlino per presentare tutta una serie di nuovi prodotti dedicati all’audio di alto livello. Nello specifico, è stato presentato un modello di auricolari wireless per lo sport (IE 80S BT), una soundbar (AMEBO Soundbar) e due paia di cuffie wireless (Momentum Wireless e PXC 550-II Wireless).

Sennheiser IE 80S BT

Le novità di Sennheiser ad IFA 2019 1

Iniziando la nostra disamina delle novità con le Sennheiser IE 80S BT, ci troviamo di fronte a un nuovo modello di auricolari Bluetooth connessi fra di loro e che assicurano una qualità audio senza compromessi, grazie alla presenza di un DAC AKM, di driver da 10 mm e al supporto ai codec LHDC, aptX HD e AAC.

Seppur sono principalmente pensati per l’ascolto musicale, non manca il supporto per il codec aptX Low Latency che permette di non avere nei film particolari discrepanze fra traccia video e traccia audio.

Purtroppo la qualità di altissimo livello si paga a carissimo prezzo e, nel caso delle Sennheiser IE 80S BT, si parla di 499,95 dollari nel mercato USA. Purtroppo non abbiamo ancora informazioni circa l’arrivo in Italia.

Sennheiser Momentum Wireless

Le novità di Sennheiser ad IFA 2019 2

Tornando su di una tipologia un po’ più tradizionale, le Momentum Wireless sono una versione rinnovata e riveduta delle classiche Momentum.

Oltre all’aggiunta del chip Bluetooth 5.0 per la riproduzione senza fili, Sennheiser ha introdotto dei trasduttori da 42 mm, tre modalità di ANC (cancellazione attiva del rumore) e la funzione Transparent Hearing per lasciare entrare l’audio esterno. Presente anche un nuovo pulsante per richiamare rapidamente gli assistenti vocali (Siri, Google Assistant o Alexa).

A differenza degli altri prodotti annunciati ad IFA 2019, le Momentum Wireless sono già in vendita al prezzo di 399 euro. Al momento la disponibilità è data solo per la colorazione nera mentre da novembre ne arriverà una versione in colorazione bianca opaca.

Sennheiser PXC 550-II Wireless

Le novità di Sennheiser ad IFA 2019 3

Ad IFA 2019 sono state presentate anche le PXC 550-II Wireless. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una versione rinnovata e arricchita con un chip Bluetooth 5.0 di un modello classico già presente nel catalogo.

Presente sempre un tasto per gli assistenti vocali ma, a differenza delle Momentum Wireless, è presente una sola modalità di ANC che però, sfruttando i tre microfoni presenti, permette di sopprimere in maniera perfetta i suoni all’esterno.

La batteria interna garantisce, stando ai dati dell’azienda, fino a 20 ore con connessione Bluetooth e ANC attivo e fino a 30 ore con ANC attivo e collegamento cablato. Purtroppo non ci viene fornito il dato sull’utilizzo delle cuffie senza ANC.

In questo caso ci troviamo di fronte a un modello che arriverà intorno alla metà di ottobre al prezzo di 349 euro.

Sennheiser AMEBO Soundbar

Le novità di Sennheiser ad IFA 2019 4

Arriviamo infine all’unico nuovo prodotto che Sennheiser ad IFA 2019 ha presentato pensando all’intrattenimento domestico: Sennheiser AMEBO Soundbar; può contare su ben 13 altoparlanti (superiori rispetto alla nuova soundbar B&O), di cui 6 woofer da 4″, offrendo una precisione nella riproduzione audio senza pari.

In termini di connettività trovano spazio tre HDMI 2.0, una HDMI con eARC, Bluetooth e supporto al protocollo Chromecast. L’elevata qualità hardware viene rispecchiata anche nel software, con il supporto delle tipologie di audio Dolby Atmos e DTS:X e con il supporto alla tecnologia AMBEO 3D per l’upmix dei contenuti stereo e 5.1.

L’azienda non ha parlato di prezzo in maniera ufficiale ma si rumoreggia che possa aggirarsi intorno ai 2500 euro.