Al prossimo IFA 2018 di Berlino non assisteremo solo alla presentazione di nuovi smartphone ma anche del primo TV a Micro LED di LG che, stando alle indiscrezioni, sarà da ben 175 pollici (probabilmente modulare).

Le tecnologie di produzione dei pannelli TV si suddivide in questo momento in due grandi categorie: LCD e OLED. Ognuna delle due ha i propri pregi e i propri difetti ma, nel giro di qualche anno, potrebbero entrambe essere spazzate via dalla tecnologia dei Micro LED.

Al CES 2018 abbiamo già visto Samsung presentare “The Wall“, ovvero il primo TV a sfruttare questa tecnologia e a far parte del suo catalogo con display modulari che formano uno schermo da 146 pollici. All’IFA 2018 però, LG vorrà fare di più.

LG presenterà il suo primo TV a Micro LED da 175 pollici all'IFA 2018 di Berlino 1

Samsung “The Wall”

Oltre a essere di dimensioni superiori in quanto a diagonale, il nuovo TV a Micro LED di LG sarà anche più sottile rispetto al modello di Samsung che di millimetri ne misura appena 80.

Come accennato in precedenza, i Micro LED si affermeranno sugli OLED e sui modelli LCD solo fra qualche anno. Da ciò ne deriva che quello che LG mostrerà alla manifestazione tedesca sarà solo un prototipo per dimostrare al pubblico di essere in grado di innovare il proprio catalogo con nuove tecnologie.

Prima di lasciarvi e devi appuntamento all’IFA 2018 per maggiori informazioni sull’argomento, vi vogliamo ricordare che le TV a Micro LED sfruttano i punti forte sia degli OLED che degli LCD. In pratica, in essi vi è la presenza di pixel che sono in realtà minuscole terne RGB di micro LED che si accendono o spengono secondo la necessità dell’immagine. Nessuna retro-illuminazione come gli LCD, nessun burn-in come gli OLED.