Cultura Tech

Le Samsung QLED TV sono molto più durature delle TV OLED

Samsung QLED 2018 HDR10+

Sappiamo bene che al momento le due tecnologie di produzione delle TV di nuova generazione che si contendono la la qualità migliore sono quella QLED e quella OLED (in attesa dei Micro LED). A dominare queste tecnologia vi sono Samsung sul fronte QLED e LG sul fronte OLED. Stando però a un nuovo studio, mentre la qualità è paragonabile e soggettiva, la durata nel tempo delle Samsung QLED TV è sicuramente superiore rispetto alle controparti OLED.

Un aspetto importante che Samsung non manca mai di sottolineare quando si parla di TV OLED è il problema di burn-in. Il marketing dell’azienda è stato piuttosto esplicito riguardo al problema di burn-in associato ai pannelli OLED e ha persino ottimizzato la politica di garanzia dei suoi televisori QLED per vantare l’assenza di problemi di burn-in nella sua linea TV. Gli attacchi di Samsung sono stati così aggressivi che LG ha persino deciso di intraprendere un’azione legale contro queste presunte affermazioni fuorvianti.

Prima di analizzare il nuovo test che dimostrata i vantaggi delle TV QLED rispetto a quelle OLED nel tempo, proviamo a chiarire che cos’è il burn-in. In parole povere, si tratta di un alone che viene lasciato da immagini statiche presenti nell’immagine mostrata per lunghi periodi di tempo (ad esempio i loghi dei telegiornali oppure la UI dei giochi).

Samsung sembra non essere dell’umore giusto per cambiare strategia e continua a concentrarsi sugli effetti di burn-in. In un nuovo comunicato stampa sul suo sito web, Samsung si vanta dell’assenza di qualsiasi burn-in nei suoi televisori QLED secondo un nuovo test condotto da Video, una rivista tecnologica tedesca, in collaborazione con un laboratorio di test globale chiamato Connect Testlab.

Il test di certificazione si basava sullo Information Display Measurements Standard (IDMS), uno standard internazionale per i pannelli di misurazione, e ha dimostrato che i Samsung QLED TV 2018 erano privi di problemi di burn-in e afterglow. Secondo Samsung, questo test di resistenza di 72 ore riafferma che i televisori premium Samsung sono più resistenti nel tempo di altre offerte.

Fonte: Sammobile, Digidip

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top