Esattamente come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, oggi Facebook ha annunciato ufficialmente i progetti Libra e Calibra. La prima è una criptovaluta mentre il secondo è il wallet digitale che permetterà di tenere traccia del proprio saldo e di gestire le transazioni.

Una cosa molto importante da sottolineare è che Libra non sarà la criptovaluta Facebook, ma dell’organizzazione no-profit Libra Association. Di fatto, Facebook ha collaborato con 27 altre aziende fra cui Iliad, Spotify, Mastercard, Vodafone, PayPal, Lyft, eBay, Booking, Uber e Visa per mettere in piedi la Libra Association.

https://www.facebook.com/zuck/posts/10107693323579671

Seppur ogni membro dell’associazione ha un singolo diritto di voto, di fatto Facebook ne ha due, dal momento che Calibra è di fatto un’azienda creata da Facebook e facente parte dell’associazione.

L’obiettivo, in concreto, è migliorare l’inclusività finanziaria e fare al trasferimento di valori e pagamenti ciò che internet ha fatto al trasferimento di comunicazioni e informazione. – ha dichiarato Dante Disparte, responsabile di policy e comunicazioni, Libra Association.

Perché Facebook ha contribuito a creare una criptomoneta

L’obiettivo principale di Libra è quello di garantire l’accesso a una gestione economica semplice ed economica alle popolazioni in via di sviluppo. Il colosso dei social network stima che vi sia circa il 31% della popolazione mondiale, ovvero 1,7 miliardi di persone, che non può affidare le proprie finanze e un sistema bancario perché troppo costoso.

In altre parole, la creazione di Libra e Calibra va a insinuarsi nel più grande piano che prevede di portare connettività internet a buon mercato attraverso l’utilizzo di cubesat in orbita intorno alla Terra.

Libra è open source ma i profitti di Facebook deriveranno da Calibra

Facebook annuncia Libra e Calibra: nuova criptovaluta e wallet in arrivo entro il 2020 1

Seppur il principale sistema per controllare e gestire il conto e i pagamenti mediante la criptovaluta sia la piattaforma Calibra che sarà messa a disposizione sia sulle app Messenger, WhatsApp e Instagram che come app a se stanti su Android e iOS (magari sfruttando il framework Cryptokit di iOS 13), Facebook ha provveduto a rendere open-source con licenza Apache 2.0 la blockchain alla base di Libra. Ciò permetterà a qualsiasi sviluppatore di scaricarne il codice e creare il proprio wallet da poter distribuire sotto dorma di sito web o app mobile.

Tuttavia Facebook ha grandi progetti per Calibra. Nei piani del colosso c’è quello di renderla una piattaforma disponibile e accettata su qualsiasi servizio e negozio, sia esso online o offline. Di fatto, mira a sostituire Mastercard e Visa (che hanno i loro piani per far fiorire il proprio mercato con Libra) come sistema di scambio di denaro a livello mondiale.

Perché Libra sarà più stabile del Bitcoin

La principale paura che hanno le persone del Bitcoin, di Ethereum o delle criprovalute in generale è la loro volatilità, con il valore che può oscillare di parecchi punti percentuali da un giorno all’altro. Al fine di stabilizzare la cosa e quindi renderla più simile alle monete tradizionali, la Libra Association ha deciso di legare il valore della criptomoneta a una riserva di asset finanziari concreti.

Si tratterà sempre di una moneta virtuale decentralizzata basata su blockchain ma con il vantaggio di avere il supporto di grandi aziende di livello mondiale, oltre che eventualmente di banche e istituzioni.