Dopo aver riportato in un nostro articolo che Apple ha fatto un altro passo verso il distacco dal software di iTunes oggi arriva un’altra notizia che vede protagonista l’abbandono di un’altra feature molto amata dagli utenti, ovvero la Dashboard.

Sembra ormai cosa fatta, basta infatti soffermarsi un attimo sul codice presente all’interno del nuovo sistema operativo in arrivo questo autunno per vedere che sia come “opzione”, sia come codice effettivo la Dashboard è stata completamente rimossa. Apple ha inoltre indirettamente confermato tale scelta rilasciando l’ultima versione di WebKit (motore che fa funzionare il browser Safari) all’interno del quale la feature sopracitata è stata completamente rimossa.

Attualmente non abbiamo ulteriori informazioni in merito, anche perchè la notizia ci è giunta come un fulmine a ciel sereno visto che la Dashboard era presente all’interno dei servizi Apple da ben 14 anni. Non rimane altro da fare che attendere l’ufficialità da parte dell’azienda con sede a Cupertino per capire se effettivamente la schermata e i relativi widget andranno in “pensione” con l’arrivo macOS Catalina.