Pagamenti contactless su bus e tram a Milano

ATM, Azienda Trasporti Milanesi, sperimenterà entro la fine del 2019 i pagamenti contactless su bus e tram. La linea 73, quella che collega l’aeroporto di Linate al centro città, sarà la linea pioniera dove si svolgerà la sperimentazione.

L’obbiettivo per ATM è quello di installare lettori contactless su tutti i mezzi di superficie, quindi parliamo di bus e tram, entro un anno. “Dobbiamo arrivare al punto in cui tutti i titoli di viaggio possono essere acquistati dematerializzati“, spiega Arrigo Giana, direttore generale di ATM.

Come funziona il pagamento contactless su bus e tram a Milano

Grazie ai lettori contactless possiamo utilizzare non solo le carte dotate di chip apposito, ma anche gli smartphone Android e iPhone dotati di servizi come Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. Di seguito un video esplicativo del funzionamento dei lettori di carte che saranno funzionanti sulla linea 73.

Funzionamento dei lettori contactless / Credit: MilanoToday

Una Milano sempre più green ed attenta agli sprechi: nel 2019 sono stati circa 11 milioni i titoli di viaggio pagati con la modalità contactless sulla metropolitana. Un risparmio di oltre 11 milioni di biglietti cartacei che spiana la strada verso un futuro totalmente digital, a cui si aggiungono altri 6 milioni di biglietti acquistati attraverso SMS e QR Code.

Pagamenti contactless anche nei parcheggi ATM

Entro la fine dell’anno ATM avvierà la sperimentazione anche dei pagamenti contactless nei parcheggi di interscambio gestiti da ATM. Potremo utilizzare la nostra carta sia all’ingresso che all’uscita: un sistema di lettura digitale registrerà e riconoscerà la targa della nostra auto. In questo modo non solo si velocizzano le operazioni di ingresso ed uscita, ma si rispetta di più l’ambiente.

Il 2019 sembra davvero essere un anno ricco di novità per l’azienda: proprio ad Agosto sono stati annunciati i nuovi tram e bus elettrici in arrivo a Milano. In totale la flotta si arrichirà di 80 tram di nuova generazione e 250 bus elettrici.