Apple Pencil con display LED brevetoo

Apple Pencil con display LED: potrebbe essere questa l’evoluzione della stylus pen secondo Apple. È quanto emerge dal brevetto numero 20190324561 chiamato “Stylus con Display” e presentato all’USPTO, l’ufficio statunitense preposto all’approvazione delle istanze.

Una stilo può essere dotata di un display a bordo che indica all’utente il colore che verrà applicato quando si utilizza la stilo con un dispositivo esterno“, si legge nella domanda di brevetto. “Il display sulla stilo può essere posizionato per fornire convenientemente un’indicazione del colore. Ad esempio, il display può essere fornito in corrispondenza o in prossimità di una punta utilizzata per toccare il dispositivo esterno. La stilo può inoltre fornire all’utente la possibilità di selezionare manualmente un colore, che può quindi essere mostrato sul display dello stilo e trasmesso al dispositivo esterno“.

Apple Pencil con display LED o LCD sulla punta

Ovviamente, in questo caso per dispositivo esterno si intende qualunque device in grado di accogliere un input dalla stylus, come ad esempio il display di un iPad. All’interno del testo del brevetto troviamo anche le possibili interazioni dell’Apple Pencil con display LED in applicazioni come Photoshop: premendo la penna smart contro un elemento del display questa potrebbe mostrare il colore desiderato, o addirittura “selezionare il colore da un oggetto fisico“.

Apple Pencil con display LED brevetto

Il display LED della Apple Pencil potrebbe essere di tipo OLED flessibile, così da poter essere collocato appena sopra la punta, oppure in un’altra regione separata. Non sappiamo se la tecnologia utilizzata sarà di tipo (O)LED o LCD.

Ricordiamo che Apple registra decine di brevetti al mese, e non sempre potremo vedere la tecnologia illustrata in essi al lavoro nella vita reale. Ad esempio, lo scorso mese è stata approvato un altro brevetto che riguardava l’Apple Pencil e incentrato su di un feedback di tipo aptico, grazie all’utilizzo di magneti.