Cultura Tech

Alexa e Cortana insieme, Microsoft e Amazon ci danno un primo assaggio dell’integrazione

Alexa e Cortana integrazione

Qualche tempo fa era stato annunciato che gli assistenti digitali Cortana di Microsoft e Alexa di Amazon avrebbero inglobato ognuno l’altro al fine di migliorare i servizi offerti ai clienti. Ebbene, a distanza di mesi dall’annuncio, finalmente Microsoft e Amazon ci hanno dato un primo assaggio dell’integrazione.

L’integrazione è piuttosto semplice in questo momento e richiede agli utenti di invocare ogni assistente digitale attraverso un processo piuttosto goffo. “Alexa, apri Cortana” lancerà Cortana su un dispositivo Echo e “Hey Cortana, apri Alexa“, farà lo stesso su PC Windows 10 e su dispositivi come lo smart speaker Harman Kardon Invoke.

Cortana e Alexa saranno entrambi abilitati come skill su ciascuna piattaforma, consentendo di richiamare Cortana da un dispositivo Echo e accedere ad alcune delle funzionalità specifiche di Windows / Office dell’assistente digitale. Allo stesso modo, gli utenti di Windows 10 potranno accedere ad Alexa attraverso Cortana per utilizzare una serie di competenze e integrazioni per la smart home.

Mentre l’integrazione potrebbe essere faticosa, Microsoft e Amazon stanno lavorando per migliorarla in futuro. “L’obiettivo è avere due assistenti digitali integrati in grado di svolgere attività su diverse dimensioni della vita quotidiana“, spiega Jennifer Langston di Microsoft. Funzionalità come la musica in streaming o gli allarmi non sono ancora disponibili, ma Microsoft afferma che ulteriori competenze e funzionalità verranno aggiunte nel tempo. “Gli ingegneri useranno il feedback dell’anteprima pubblica per approfondire la collaborazione tra Cortana e Alexa“, spiega Langston.

Giusto per chiarezza, al momento l’integrazione è disponibile solo in lingua inglese (USA) e, anche se gli Amazon Echo dovrebbero arrivare a breve anche in Italia, non ci aspettiamo che l’integrazione fra i due assistenti digitali funzioni immediatamente.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top