Cultura Tech

Le AirPods continuano a essere le cuffie TWS più vendute al mondo ma la concorrenza si sta facendo sotto

Considerate il primo tentativo di estremo successo per degli auricolari completamente senza fili, gli AirPods di Apple (qui la nostra recensione della seconda generazione) sono stati per diverso tempo l’oggetto più venduto nel catalogo degli accessori Apple e, secondo le nuove stime di Counterpoint Research, sono ancora i più venduti auricolari TWS, nonostante un paio di cambiamenti nel mercato. Gli ultimi dati indicano che nel quarto trimestre del 2018 sono state spedite 12,5 milioni di cuffie wireless e Apple è stata responsabile per la maggior parte di esse: il gigante tecnologico deteneva una quota di mercato del 60%.

Questa è una prestazione impressionante, visto che un certo numero di marchi ha iniziato a conquistare una parte più ampia del mercato anche in quel trimestre. Anche negli USA, dove gli AirPods rimangono il modello più venduto, i marchi coreani e danesi Samsung e Jabra stanno andando bene. Le azioni di Cupertino sono relativamente più basse in Cina rispetto ad altre regioni a causa della crescente presenza di dispositivi budget, come ad esempio le Xiaomi AirDots che abbiamo recensito in passato.

L’azienda sta andando meglio nel resto della regione Asia-Pacifico, ma l’arrivo di nuovi marchi che propongono alternative convenienti sta influenzando le sue prestazioni. Apple probabilmente ha il peggiore mercato in Europa, tuttavia, dove ha ottenuto dei risultati sotto le stime iniziali, a causa soprattutto di Jabra che detiene una quota del 14% del mercato e i vari Samsung (qui la recensione dei Galaxy Buds) e Huawei che hanno rimpolpato la propria offerta con nuovi modelli.

Oltre all’arrivo di nuova concorrenza a buon mercato, un altro fattore che ha avuto un impatto negativo sulle prestazioni di Apple bella vendita degli AirPods sono i clienti stessi, infastiditi della durata nel tempo di questi oggetti per nulla economici.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top