Neo Geo Arcade Stick Pro

Rispolverare le console degli anni ’80 e ’90 e riproporle in una versione 2.0 è una moda che ci accompagna ormai da diversi anni. Dalle versioni rinnovate di NES e SNES alla TheC64 Mini, passando per la PlayStation Classic e arrivando alla NEO Geo Mini, ne abbiamo viste a bizzeffe. A proposito di NEO GEO Mini, l’azienda responsabile del progetto, SNK, ha appena lanciato una nuova versione chiamata Neo Geo Arcade Stick Pro.

Seppur possa sembrare solo un controller da utilizzare con altre console, Neo Geo Arcade Stick Pro è in realtà “una console all’interno di un controller“. Eh si, al suo interno è presente un vero e proprio computer in grado di emulare alla perfezione tutti i 20 giochi pre-installati. Ciò non toglie che è possibile utilizzarlo come un semplice controller sui PC o su altre “console 2.0”.

Il collegamento alla TV avviene attraverso un cavo HDMI mentre l’alimentazione è garantita da una porta microUSB. Insomma, si tratta di un mini computer non troppo dissimile dalle varie versioni di Raspberry Pi.

Purtroppo al momento mancano diverse informazioni fondamentali sulla nuova console, come ad esempio il prezzo, la data di lancio e i nomi dei 20 giochi pre-istallati. Su quest’ultimo fronte, è lecito aspettarsi la presenza di alcuni grandi classici dell’azienda come King of FightersFatal FuryArt of Fighting Samurai Shodown.