Il processo di rilascio dell’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update ha subito molte batture di arresto, visto che a ogni tentativo di roll out veniva scoperto un nuovo bug. L’ultima interruzione è stata causata dalla perdita di dati quando si copiano i contenuti di file .zip. Fortunatamente però, la build 17763.107 (KB4464455) appena rilasciata agli Insider sembra risolverlo.

Al momento la build 17763.107 è stata rilasciata agli Insider che fanno parte dei canali Slow e Release Preview e Microsoft l’ha specificamente pensata per risolvere il problema con i file .zip. Oltre a ciò, la buiold va a risolvere un problema legato al corretto funzionamento dei profili di roaming.

Molto probabilmente passeranno ancora alcuni giorni di beta test prima che gli sviluppatori di Microsoft abbiano il via libera per procedere all’ennesimo rilascio di Windows 10 October 2018 Update in forma stabile.

Ricapitolando un po’ la strada che ha portato alle tante battute di arresto dell’aggiornamento Windows 10 di ottobre, dopo aver avviato il roll out iniziale, ha ricevuto segnalazioni di cancellazioni inaspettate di file nei computer e quindi ha dovuto sospenderne il rilascio. A distanza di alcuni giorni (e di una soluzione non proprio pratica per recuperare i file) è stato riavviato nuovamente l’aggiornamento prima di venire nuovamente sospeso per il problema legato ai file .zip.

La cosa strana è che Windows 10 October 2018 Update ha come numero di riferimento 1809 (18 settembre), ovvero la data prevista per il rilascio della versione stabile. Tuttavia, siamo entrati a novembre e di Windows 10 October 2018 Update non ve n’è ancora l’ombra.