Se lavorate per molte ore al PC allora conoscete il disagio di rispondere ogni volta ai messaggi su WhatsApp. Anche l’azienda ne è consapevole, e sa che molte persone utilizzano WhatsApp per lavoro oltre che per diletto: ecco perché ha creato WhatsApp Web, un’applicazione che possiamo utilizzare sul nostro PC/Mac per rimanere in contatti con i nostri amici, colleghi, familiari e perché no, anche clienti.

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Web?

Per chi passa molte ore davanti al PC direi che WhatsApp Web è un servizio quasi indispensabile. Sbloccare ogni volta lo smartphone ci fa perdere tempo, per non parlare che c’è sempre il rischio di rimanere intrappolati su di un’altra app presente sul nostro smartphone: Instagram, Tik Tok, Snapchat, Wish.

Ogni volta che prendiamo in mano il nostro smartphone è una distrazione che ci tenta. Ecco perché WhatsApp Web è un modo efficiente per rispondere ai messaggi da PC/Mac, eliminando il rischio di distrazioni ma anche rispondendo in modo rapido alle richieste: la velocità di scrittura su di una tastiera fisica non si batte!

WhatsApp Web
Srivere sulla tastiera di un computer è MOLTO più veloce che farlo da smartphone!

WhatsApp Web è utile anche per trasferire file dal nostro smartphone al nostro PC, o viceversa, senza dover utilizzare una connessione diretta o cavi. Uno dei trucchi migliori per WhatsApp Web è trasformarlo nel nostro cloud personale, ma ci torneremo più avanti.

In definitiva: utilizzare WhatsApp Web quando siamo al PC invece del nostro telefono porta a meno distrazioni, maggiore velocità nello scrivere risposte, possibilità di condividere velocemente file, documenti, foto e video dal nostro PC allo smartphone, e viceversa.

Cosa non posso fare con WhatsApp Web

Purtroppo ci sono delle limitazioni a quello che possiamo fare con WhatsApp Web, che per l’azienda rappresenta ancora un modo piuttosto semplice per utilizzare WhatsApp da PC o Mac, o qualunque altro dispositivo con a bordo un browser.

Così come per altre app di prodotti famosi, come ad esempio Instagram, che possiamo utilizzare sui PC con Windows 10 grazie, ci sono delle limitazioni rispetto alle app native per smartphone e tablet.

Non possiamo effettuare chiamate vocali o videochiamate su WhatsApp Web, per cui se vogliamo farlo dovremo utilizzare l’app su smartphone. Non è una limitazione insuperabile, l’azienda potrebbe facilmente implementare questa opzione in futuro, ma per il momento se volete sentire la voce o guardare la faccia di un vostro conoscente, non potrete farlo con WhatsApp Web.

Non potrete postare gli aggiornamenti di stato dalla versione Web del social, anche se potrete guardare gli stati / storie di tutti quelli che fanno parte della vostra rubrica anche da PC e Mac.

WhatsApp Web
Potete accedere alla modalità Stato su WhatsApp Web cliccando sul pulsante apposito

Infine, non potrete modificare le impostazioni per la gestione dei media, come ad esempio il download di foto e video. Tutti i contenuti multimediali, file e documenti che riceverete sul vostro smartphone però saranno disponibili automaticamente anche per WhatsApp Web.

I dispositivi supportati da WhatsApp Web

Possiamo utilizzare WhatsApp Web su virtualmente qualunque dispositivo sia dotato di un browser web. Ovviamente parliamo di PC Windows, Mac o MacBook con macOS e computer/portatili con a bordo Linux, ma non solo. In generale, se il vostro device ha un browser supportato potete utilizzare WhatsApp Web!

Noi vi consigliamo un browser a scelta tra Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera. Sebbene Microsoft Edge e Safari siano supportati, a volte gli utenti lamentano di alcuni problemi durante l’utilizzo.

Potete utilizzare WhatsApp Web semplicemente collegandovi all’indirizzo:

https://web.whatsapp.com

Se invece preferite, potete utilizzare l’applicazione desktop sviluppata direttamente dai creatori di WhatsApp.

Come scaricare l’applicazione di WhatsApp Web

In pochi conoscono WhatsApp Web, e ancor meno sono le persone che sanno dell’esistenza del client in versione desktop. Scaricabile direttamente dal sito di WhatsApp, il client è disponibile per Mac o Windows PC e funziona alla stessa stregua di avere un tab del nostro browser aperto.

WhatsApp Web
Pochi sono a conoscenza del client desktop di WhatsApp

Se volete, potete scaricare il client desktop a questo indirizzo:

https://www.whatsapp.com/download/?l=it

Come usare WhatsApp Web

  • Come prima cosa andiamo all’indirizzo https://web.whatsapp.com;
  • Ci verrà chiesto di scannerizzare un QR Code dal nostro smartphone;
WhatsApp Web
  • Apriamo l’app WhatsApp sul nostro smartphone;
  • Clicchiamo sul Menu o Impostazioni, a seconda della versione per Android o iOS;
  • Tappiamo su WhatsApp Web;
  • Premiamo su Scannerizza QR Code;
  • Seguiamo le istruzioni a schermo.

Puntando la nostro fotocamera sul QR Code a schermo su WhatsApp Web abbiamo completato l’operazione e possiamo ora utilizzare il servizio dal nostro PC.

Dobbiamo però ricordarvi che lo smartphone deve essere sempre collegato alla rete, così come il nostro PC. Il nostro smartphone non deve essere per forza collegato alla stessa rete Wi-Fi del PC/Mac su cui usiamo WhatsApp Web, possiamo utilizzare anche il collegamento in 4G/LTE. L’importante è che la connessione sia sempre attiva sul nostro smartphone.

Non possiamo infatti utilizzare WhatsApp Web come client stand-alone, ovvero senza il supporto dello smartphone. Finora la politica di WhatsApp è stata quella di legare lo smartphone a doppio filo con il servizio via web, ma forse nel prossimo futuro tutto questo potrebbe cambiare.

In un nostro articolo dedicato qualche tempo fa abbiamo parlato della possibilità di utilizzare WhatsApp su più dispositivi completamente, e non solo. WhatsApp Web potrebbe diventare un’app completa, in grado di comunicare direttamente con i server di WhatsApp, al pari di Telegram, che possiamo usare su qualunque dispositivo in modo indipendente.

Come attivare le notifiche desktop su WhatsApp Web

Per attivare le notifiche desktop dovremo cliccare sul pulsante apposito, posizionato in alto a sinistra. In questo modo potremo ricevere notifiche visive anche quando in altre applicazioni, invece del solo avviso sonoro

WhatsApp Web

Come inviare foto e video da WhatsApp Web

Per inviare foto e video con WhatsApp Web clicchiamo sul contatto o sul gruppo in cui vogliamo inviare e poi concentriamoci sulla barra in alto a destra. Clicchiamo sull’icona della graffetta e selezioniamo una delle quattro opzioni: Foto e Video, Fotocamera, Allegati e Contatto.

WhatsApp Web

Se vogliamo inviare una foto o un video scegliamo la seconda opzione, se il nostro computer dispone di una webcam possiamo scattare una foto con la prima opzione.

Come inviare messaggi vocali su WhatsApp Web

Possiamo inviare messaggi vocali su WhatsApp Web semplicemente premendo il pulsante con l’icona a forma di microfono posto in basso a destra: il browser potrebbe chiederci il permesso per poter registrare l’audio, se è la prima volta che lo facciamo.

WhatsApp Web
premere l’icona del microfono in basso a destra per inviare un messaggio vocale

Come inviare emoticon e GIF

Se vogliamo arricchire i nostri messaggi su WhatsApp con emoticon e GIF, nessun problema. Basta cliccare sull’icona dell’emoji sorridente in basso per poter accedere al menu delle Emoji, GIF e Stickers.

WhatsApp Web

Da qui possiamo cercare rapidamente un’emoji, ad esempio scrivendo “banana” comparirà l’emoticon relativa ad essa. Idem se vogliamo cercare una GIF: premiamo il pulsante in basso GIF e cerchiamo ciò che vogliamo. L’unico problema su WhatsApp Web riguarda gli stickers: se ne abbiamo di personalizzati non potremo utilizzarli nella versione desktop.

WhatsApp Web

Trasferire un file da smartphone a PC usando solo WhatsApp Web

Come abbiamo detto in precedenza, è possibile trasferire file, documenti, foto e video da smartphone a PC utilizzando WhatsApp Web!

Per farlo non dobbiamo fare altro che inviare il suddetto file ad un nostro amico/parente/collega. Una volta che sarà caricato sui server di WhatsApp potremo scaricarlo anche su PC accedendo a WhatsApp Web.

Come utilizzare WhatsApp Web come un archivio per file e foto

Spesso però non vogliamo inviare documenti o foto sensibili ai nostri contatti, ad esempio se sono documenti di lavoro importanti. Esiste un trucco per poter utilizzare WhatsApp come se fosse un servizio di storage cloud, e caricare tutti i file e documenti che volete, lontani da occhi indiscreti, sempre disponibili al download.

Per prima cosa, dovrete creare un gruppo: scegliete un amico e create il gruppo. Fatto questo dovrete eliminare il vostro amico, e vi spiego perché: il gruppo creato ora avrà solo voi come componente interno, e nessun altro. Potete caricare quindi file, foto, video e documenti su questo gruppo, lontano da occhi indiscreti, e poi scaricare i file su PC o viceversa!

Io utilizzo sempre questo trucco su WhatsApp Web quando sono su di un computer pubblico ma ho bisogno urgente di un particolare file/documento su PC o smartphone. Mi collego sul PC a WhatsApp Web e carico il file nel gruppo in cui sono da solo et voilà: il gioco è fatto!