Computer

Quanti dati consuma giocare a Google Stadia in 720p, 1080p e 4K

È solo questione di tempo prima che potremmo mettere i pollici sul joystick di Google Stadia, la nuova console del futuro che lavora al 100% in Cloud di casa Mountain View. A novembre infatti la piattaforma verrà ufficialmente resa disponibile e chi ha pre-ordinato la Founder’s Edition sul Google Store avrà accesso a 3 mesi gratuiti di Stadia Pro.

La domanda che però ci siamo posti è: quanto consuma giocare con Google Stadia? Il calcolo è abbastanza semplice ed è sufficiente basarci sui requisiti minimi di connessione comunicati da Google per le varie risoluzioni (720p, 1080p, 4K). Se infatti era vostra intenzione giocare a Google Stadia sotto connettività dati a consumo, diventa particolarmente importante capire quanti GIGA andrete ad erodere dal vostro piano per evitare spiacevoli inconvenienti.

Vediamo quindi per ogni risoluzione quanti dati consuma il servizio:

  • per uno streaming a 720p e 60 fps il requisito è una connettività di 10 Mbps, il che vuol dire: 10 Mbps / 8, ovvero 1,25 MegaByte al secondo, che moltiplicato per 3600 (60 secondi x 60 minuti, ovvero 1 ora) ci indicano un consumo di circa 4,5 GB;
  • per uno streaming a 1080p e 60 fps invece il consumo di Google Stadia si aggira a 9 GB in 1 ora;
  • per uno streaming in 4K e 60 fps invece si arriva a circa 15,75 GB in 1 ora di gioco.

Consumi importanti anche per le offerte telefoniche più virtuose di oggi, circa 60 GB al mese, che terminerebbero i dati a piano nel giro di poche ore. Sarà quindi interessante capire se Google riuscirà a stipulare delle partnership con alcuni operatori al fine di permettere il gaming illimitato sotto piattaforma Stadia (come già avviene con i Social e le Mappe sotto alcune promo Vodafone e TIM), e allora a quel punto con anche l’avvento del 5G potremmo considerarci davvero alle porte di una nuova era del gaming in mobilità.

Leggi anche: come verificare se la tua connessione è adatta a Google Stadia

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top