Problemi su Surface Book 2

Microsoft sembra aver risolto i problemi su Surface Book 2: sono ormai mesi che l’azienda di Redmond ha bloccato l’update di Windows 10 May 2019, versione 1903, a causa dei problemi sul suo laptop di punta.

Nello specifico, i gravi problemi su Surface Book 2 riguardavano il throttling della CPU e l’impossibilità di utilizzare la GPU discreta presente al suo interno. Il throttling della CPU portava la frequenza del processore fino a 0.4GHz, rendendo il portatile inutilizzabile e costringendo ad un continuo rimpallo di frequenze alte e basse, minando le prestazioni.

Per quanto riguarda invece il bug della GPU, il componente hardware non viene rilevato dal Surface Book 2, praticamente come se non esistesse. In sua mancanza viene utilizzata la grafica integrata all’interno dei processori Intel, che però non se la cava troppo bene in presenza di compiti pesanti come rendering grafico e gaming.

Come risolvere i problemi su Surface Book 2

Finalmente, Microsoft ha pubblicato una serie di update firmware e di sistema per risolvere i problemi su Surface Book 2. Ecco di seguito il changelog completo dell’aggiornamento:

  • Surface – System – 1.75.139.0: Migliorata la stabilità della batteria
  • Surface – Firmware – 182.1004.139.0: Risolto un problema dove la CPU scendeva di frequenza fino a 0.4GHz, e migliorata la stabilità della batteria
  • Surface – Firmware – 389.2837.768.0: Risolto un problema dove il componente hardware display scompariva da Gestione Dispositivi

Tutti gli aggiornamenti verranno installati automaticamente per coloro che sono su Windows 10 April 2018, versione 1803. Una volta installati, dovreste essere in grado di aggiornare a Windows 10 versione 1903. Potete anche installare i driver manualmente scaricandoli da questa pagina.

Vi consigliamo caldamente di aggiornare perché a breve sarà disponibile il nuovo “major” update di Windows, previsto per i prossimi giorni, che porterà numerose novità da non perdere.