Problema perdita dati su macOS Catalina

Ancora un problema di perdita dati su macOS Catalina: gli utenti che utilizzano l’ultima versione del software per Mac, build 19A583, riportano seri problemi con Apple Mail e le caselle postali.

Il problema riscontrato si presenta quando vengono aggiornati i dati da Mojave a Catalina, e quando le mail vengono spostate all’interno dell’inbox. In un post di Michael Tsai, editor per MacRumors, viene descritto meglio il problema su macOS Catalina.

Problema perdita dati su macOS Catalina: cosa succede?

Secondo Tsai, diversi utenti che hanno effettuato l’aggiornamento dell’archivio dati di Mail da Mojave a Catalina si ritrovano con tutti i messaggi, come se fosse tutto normale, quando in realtà a un esame più attento si scopre che un gran numero di messaggi sono incompleti o mancanti del tutto.

Inoltre, gli utenti hanno segnalato la perdita del contenuto dei messaggi durante lo spostamento di e-mail tra le caselle postali. Si legge dal posto di Tsai: “Lo spostamento dei messaggi tra le cassette postali, sia tramite trascinamento della selezione che tramite AppleScript, può risultare in un messaggio vuoto (solo intestazioni) sul Mac. Se il messaggio è stato spostato in una cassetta postale del server, gli altri dispositivi vedranno il messaggio eliminato. Gli altri dispositivi si sincronizzeranno con il Maco, dove scompare definitamente il messaggio”.

Questo problema su macOS Catalina è particolarmente dannoso perché gli utenti potrebbero non rendersi conto che qualcosa non va fin quando non hanno necessità di leggere le email dalla loro casella postale. Poiché i dati sono sincronizzati con il server, questi problemi possono anche propagarsi ad altri computer e dispositivi e fare affidamento a backup è difficile perché i dati di Mail cambiano continuamente e non esiste un modo semplice per unire i dati ripristinati con i messaggi ricevuti dall’ultimo backup.

Problema perdita dati su macOS Catalina: cosa fare?

La miglior difesa contro la perdita di dati causata da Apple Mail su macOS Catalina, al momento, è quella di effettuare un backup attraverso Time Machine di tutti i dati riguardanti Apple Mail. Nel frattempo i consigli che possiamo darvi per evitare il problema sono due: non effettuare l’update a macOS Catalina, e rimanere su Mojave fin quando non saranno risolti questi problemi, oppure non utilizzare Apple Mail e disabilitarla fino a quando la situazione non sarà risolta. In alternativa, se proprio non potete lavorare senza Apple Mail, ma avete già effettuato il passaggio a macOS Catalina, seguite la nostra guida per fare il downgrade a macOS Mojave.