Nvidia Jetson Nano

Ieri giornata d grandi annunci per Nvidia, con quello più interessante probabilmente legato alla nuova scheda di sviluppo Nvidia Jetson Nano. Si tratta di una board in stile Raspberry che l’azienda ha specificatamente sviluppata per fornire agli sviluppatori un sistema di “addestramento” delle intelligenze artificiali in locale sfruttando sistema di machine learning.

Il modulo NVIDIA Jetson Nano presenta un processore quad-core ARM Cortex-A57 a 1,43 GHz e grafica NVIDIA Maxwell a 128 core con velocità fino a 921 MHz. NVIDIA afferma che Jetson Nano “eroga 472 GFLOP di prestazioni del computer” mentre consuma da 5 a 10 watt di energia elettrica. Il sistema offre anche 5 GB di RAM LPDDR4-1600.

L’hardware utilizza la stessa architettura di base dei prodotti Jetson di fascia più alta e supporta gli stessi framework di machine leanring tra cui TensorFlow, PyTorche, Caffe, Keras e MXNet. Ma è più economico e più piccolo.

Nvidia Jetson Nano è una scheda di sviluppo in stile Raspberry dedicata all'AI e dal costo di $99 1

Tutto il Jetson Nano è un SoM (system-on-a-module) da 70 mm x 45 mm che presenta processore, RAM e altri componenti su una scheda SODIMM da 260 pin.

Il kit di sviluppo di NVIDIA include anche un dock che offre quattro porte USB 3.0, una porta micro USB, HDMI e DisplayPort, una Ethernet, uno slot per schede PCIe (per aggiungere il supporto al WiFi e al Bluetooth) e un lettore di schede microSD.

Nvidia Jetson Nano è una scheda di sviluppo in stile Raspberry dedicata all'AI e dal costo di $99 2

Probabilmente però la cosa più interessante di Nvidia Jetson Nano, è il suo prezzo. Il kit di sviluppo Jetson Nano è già disponibile per $99.

Probabilmente non ha la stessa flessibilità della Raspberry (data soprattutto dall’enorme community che c’è dietro) ma Nvidia sta investendo forte sul machine learning e sulla AI, forte della necessità che i processi hanno di calcoli in parallelo (cosa che favorisce le GPU elle CPU).

Ricordiamo che la famiglia di schede Jetson include anche modelli di fascia alta: pensiamo ad esempio alla scheda Jetson AGX Xavier lanciata lo scorso anno a 1.099 dollari.