Continuiamo il nostro giro per gli stand dell’IFA 2018 di Berlino per mostrarvi tutte le novità che sono state presentate. Dopo avervi mostrato le novità di AcerSamsungPanasonic, Asus e Netgear, stavolta volgiamo l’attenzione verso Lenovo, al cui stand sono presenti novità molto interessanti che toccano molte branche della tecnologia.

Lenovo Smart Essentials

Tutte le novità di Lenovo all'IFA 2018 fra laptop fantascientifici, domotica e gaming 1

Iniziamo con l’esordio del colosso cinese nel mondo della domotica con una serie di prodotti che hanno il compito di portare una casa tradizionale nel XXI secolo con luci smart, videocamere di sicurezza e dispositivi Smart.

In particolare, sono stati 3 i prodotti a venir presentati:

  • Lenovo Smart Plug – un dispositivo piccolo e semplice da usare che può essere collegato a qualsiasi presa e consente all’utente di controllare qualsiasi dispositivo compatibile a esso connesso
  • Lenovo Smart Camera – una videocamera di sorveglianza che consente di monitorare i locali domestici anche di notte grazie alla visione all’infrarosso. Il microfono e l’altoparlante integrati consentono la comunicazione a due vie.
  • Lenovo Smart Bulb – una lampadina intelligente che consente di personalizzare l’illuminazione di casa, regolando la temperatura di colore e la luminosità, oppure accendendola e spegnendola da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento attraverso l’app Lenovo Link.

La gamma di prodotti Lenovo Smart Essentials sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da novembre e successivamente su altri mercati, inclusa la regione EMEA e l’Australia. La disponibilità e i prezzi per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.

Lenovo Yoga Book C930

Tutte le novità di Lenovo all'IFA 2018 fra laptop fantascientifici, domotica e gaming 2

Si tratta senza dubbio del pezzo forte di quest’anno all’IFA 2018 per quanto riguarda i laptop e non a caso lo abbiamo denominato il “laptop fantascientifico”.

Il Lenovo Yoga Book C930 è il primo laptop a doppio display al mondo dotato di E Ink. A differenza della versione precedente di Yoga Book presentato nel 2016 infatti, il display secondario posizionato al posto della tastiera non ha pià tecnologia LCD ma e-Ink.

Ciò fa in modo che il display secondario diventi una tastiera dinamica personalizzabile con il supporto di molteplici lingue, una “carta digitale” per gli appunti e anche un eReader, disponibile premendo un pulsante.

Tutto questo in ambiente Windows 10, con le prestazioni dei processori Intel Core di 8° generazione e in un formato ultrasottile e ultraleggero con un’ottima durata della batteria.

Lenovo Yoga Book C930 sarà disponibile in Italia da gennaio 2019 a partire da 999 euro. Chiaramente il prezzo salirà in base alla configurazione scelta.

Ultraportatili, Chromebook e PC da gaming

Tutte le novità di Lenovo all'IFA 2018 fra laptop fantascientifici, domotica e gaming 3

La carrellata di novità fra gli stand si conclude con una serie di nuovi laptop che vanno essenzialmente a rimpiazzare le attuali versioni. In particolare troviamo:

  • Yoga S730 – un laptop di livello premium ultraportatile, sottile e ad alte prestazioni, che offre fino a 10 ore di autonomia della batteria7, ricarica rapida, Dolby Vision, audio Dolby Atmos Speaker System e il più recente processore Intel Core i7 di ottava generazione. Disponibile in Italia nel corso del primo trimestre 2019 – ovvero il quarto trimestre fiscale Q4 di Lenovo -, ne verrà comunicato il prezzo in concomitanza con la disponibilità.
  • Yoga Chromebook – questo nuovo Chromebook di livello premium riunisce uno schermo touch fino a 4K borderless/senza cornice, le prestazioni dei processori Intel Core di ottava generazione, storage SSD, memoria DDR4 e fino a 10 ore di autonomia. Prezzo e disponibilità per il mercato italiano verranno comunicati in seguito.
  • Lenovo Chromebook C330 – offre i più aggiornati contenuti multimediali in alta definizione, un display touch IPS a 10 punti per una visione ottimale in modalità tent, tablet, stand o laptop. Fornisce aggiornamenti automatici per proteggere gli utenti dai malware più recenti, prestazioni elevate e semplicità d’uso grazie a processori potenti e grafica integrata, e storage eMMC, il tutto con una durata della batteria fino a 10 ore. Prezzo e disponibilità per il mercato italiano verranno comunicati in seguito.
  • Lenovo Chromebook S330 – laptop supersottile, è dotato di display IPS antiriflesso senza cornice, per la miglior fruizione dei contenuti multimediali ed è progettato per essere sempre aggiornato. Ha una memoria LPDDR3, 100GB di cloud storage aggiuntivo e storage eMMC per avviamenti rapidi e multitasking. Prezzo e disponibilità per il mercato italiano verranno comunicati in seguito.
  • Lenovo L27m Monitor – un monitor Full HD da 27 pollici senza cornice che può essere connesso a diversi dispositivi, riduce il numero di cavi e contemporaneamente consente trasferimenti di dati semplici e rapidi e collegamenti con un cavo singolo8 grazie alla versatile porta USB Type-C. Disponibile in Italia da dicembre a un prezzo di partenza di € 179 IVA inclusa.
  • Laptop Lenovo Legion Y530 con upgrade NVIDIA GeForce GTX 1060 – un laptop da gaming sottile ed elegante con processori Intel Core di ottava generazione le cui elevate prestazioni saranno accresciute grazie alle GPU NVIDIA GeForce GTX 1060. Disponibile in Italia nel corso del primo trimestre 2019 – ovvero il quarto trimestre fiscale Q4 di Lenovo – ne verrà comunicato il prezzo in concomitanza con la disponibilità.
  • Lenovo Legion T730 e C730 level up – il tower Lenovo Legion T730 VR-ready e il compact Lenovo Legion C730 vengono entrambi potenziati con il ray-tracking in tempo reale nei giochi e grafica AI potenziata, oltre che con i più recenti aggiornamenti alle GPU NVIDIA GeForce RTX™2070, RTX 2080 e RTX 2080 Ti. Lenovo Legion T730 è un potente computer da 28 litri, con un raffinato chassis dotato di un pannello laterale trasparente con una serie di luci RGB personalizzabili, mentre Lenovo Legion C730 è un cubo da 19 litri con componenti overclocked.  Entrambi continuano a essere basati su processori fino a Intel Core i7 di ottava generazione per prestazioni di gaming incredibili. Disponibili in Italia nel corso del primo trimestre 2019 – ovvero il quarto trimestre fiscale Q4 di Lenovo – i prezzi verranno comunicati in concomitanza con la disponibilità.
  • Zaino Lenovo Legion 15.6” Recon Gaming – spazioso ed elegante e progettato specificamente per i gamer, offre protezione ottimale al laptop e agli accessori di gaming; è realizzato in materiale idrorepellente ad alta densità e ha una comoda imbottitura traspirante.