Notebook Gaming MSI Next Gen: ecco come sono nelle prime impressioni

msi notebook gaming rtx 4000

I notebook con le nuove RTX 4000 stanno arrivando ed è palese che la community nutre una certa curiosità per questi prodotti. Sfortunatamente il rilascio dei vari produttori dei nuovi modelli sarà graduale fino a Giugno inoltrato, fortunatamente però c’è un brand che si è mosso prima di tutti.

Sto parlando di MSI che ha svelato in anteprima italiana tantissimi notebook gaming e da lavoro con tutte le basi hardware aggiornate alle nuove schede video RTX 4000 senza dimenticarsi delle nuove CPU di tredicesima generazione Intel. In realtà c’è tanto altro da scoprire, in questa breve anteprima vi darò tutte le chicche che ho scoperto vedendo i prodotti in un evento a Milano.

MSI Titan GT77HX: prime impressioni del notebook più potente in commercio

Notebook Gaming MSI Next Gen: ecco come sono nelle prime impressioni 1

In totale onestà, il Titan è semplicemente clamoroso. So bene che una bestia del genere non è per tutti, nemmeno dal punto di vista economico lo è ma è impossibile non ammirarlo. La costruzione è fantastica, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista interno. Forse è ancora più bello dentro che fuori, il sistema di dissipazione così avanzato, in grado di tenere a bada quelle specifiche, è quanto di meglio si possa desiderare.

Si parte con CPU Intel di fascia premium Intel Core i9-13980HX con ben 24 Core e 32 Thread max Boost 5.6 GHz per spingere al meglio la scheda grafica più potente in circolazione la NVIDIA GeForce RTX 4090 (16 GB GDDR6). Utilizzando la tecnologia OverBoost Ultra del produttore taiwanese, il Titan GT77HX raggiungerà i 250 W di potenza combinata erogata a CPU e GPU. Un vero mostro di potenza, dissipato dal nuovo sistema di dissipazione Cooler Boost Titan necessario per raggiungere queste vette di prestazioni. Presente anche il MUX Switch per non perdere nemmeno un briciolo di prestazioni ed ovviamente è già tutto pronto per DLSS 3 e Frame Generator.

Alla stregua di un PC Desktop, il notebook ospita ben 4 slot per memorie RAM DDR5 con capacità complessiva di 128 GB e velocità di trasferimento altissima. Inoltre, sono presenti 4 slot per SSD M.2 (di cui uno PCIe Gen5 con velocità semplicemente assurde), in parole povere è come avere un PC custom sempre con sé. Dal punto di vista delle prestazioni c’è ben poco da dire, si tratta del notebook, desktop replacement o chiamatelo come volete, più potente in circolazione. Notebook Gaming MSI Next Gen: ecco come sono nelle prime impressioni 2

Mi ha colpito positivamente anche il display display da 17,3 pollici Mini LED con risoluzione 4K e refresh rate a 144 Hz e copertura del 100% dello spazio di colore DCI-P3, non solo per l’ampio spazio di lavoro ma per una gestione davvero ottima della tecnologia MiniLED. Ovviamente queste sono prime impressioni ma non ho intravisto una gestione errata del blooming, anzi sembrava essere ridotto all’osso. Purtroppo non ho potuto sperimentare il sistema di speaker a supporto del display ma direi che se seguono la qualità del pannello ne vedremo delle belle.

Per tutto il resto, set di porte, tastiera e trackpad, costruzione generale, posso già spoilerare che tutti i notebook MSI che ho visto a Milano hanno ricevuto un bel boost nella costruzione e nel design. C’è maggior cura per tutti gli elementi, non solo per i prodotti di fascia premium come questo Titan. Per dire una, il Titan è ovviamente super premium ma un Cyborg si difende alla grande con la scocca semi trasparente.

MSI Raider GE68HX: il notebook gaming top gamma da sogno

Notebook Gaming MSI Next Gen: ecco come sono nelle prime impressioni 3

Dal Titan GT77HX che è dominante in ogni aspetto e appetibile anche per i professionisti si passa alla macchina che da anni gli appassionati del gaming utilizzano per le loro sfide, il MSI Raider GE68HX. L’esperienza di gioco Tripla A in Ray Tracing a dettagli massimi con una GeForce RTX 4080 di un MSI Raider GE68HX è assolutamente una delle migliori sul mercato.

Il design è assolutamente uno dei suoi punti di forza, è molto più ricercato della precedente generazione, c’è stato uno studio importante fin nei mini particolari estetici e c’è da ammettere che dal vivo, il mix di tutte quelle linee, quelle trame e la nuova barra LED RGB è davvero impressionante. I gusti son gusti ma MSI Raider GE68HX è probabilmente il notebook più belo sul mercato.

Con il MSI Raider GE68HX ci ho speso un po’ più di tempo e fin da subito ho potuto apprezzare le proporzioni tra tastiera e trackpad ben calibrate per essere molto comode nelle sessioni di gioco. Da apprezzare tantissimo anche la qualità della tastiera, feedback, click, corsa e rimbalzo sono stati ottimizzati e lo si percepisce fin dal primissimo minuito.

Il processore Intel Core i9 13950HX di tredicesima generazione con ovviamente il supporto alle RAM DDR5 in dual channel. La scheda grafica GeForce RTX 4080 di NVIDIA con RT core di terza generazione, Tensor core di quarta generazione con pieno supporto al DLSS 3 e Frame Generator che su un notebook da gaming è il meglio desiderabile per massimizzare le prestazioni.Notebook Gaming MSI Next Gen: ecco come sono nelle prime impressioni 4

Il display ad alto refresh rate è il punto di forza per giocare alla grande a disposizione con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120 Hz, anche la sezione audio è curatissima grazie alla presenza di Hi-Res audio con ben 6 speaker. Basteranno 2 minuti davanti ad un titolo tripla A con RTX On per capire che il fotorealismo è quello che cambia il modo di vivere i giochi del futuro.

Per tutto il resto, dissipazione impressionante, numero di porte più che soddisfacente, display fantastico, set di speaker notevole. Insomma MSI Raider GE68HX è il notebook top di gamma per chi vuole il massimo delle prestazioni senza dover arrivare alle vette allucinanti delle dimensioni di un Titan.

MSI Stealth 16 e Stealth 14 Studio: la sorpresa per i professionisti

Notebook Gaming MSI Next Gen: ecco come sono nelle prime impressioni 5

Purtroppo all’evento a Milano non era presente lo Stealth 14 Studio ma solo lo Stealth 16 Studio, riuscirò comunque a provare lo Stealth 14 Studio a breve perché sta riscuotendo parecchio interesse. In ogni caso, MSI Stealth 16 Studio non fa nessun passo indietro rispetto al Raider in termini di qualità percepita. Chiaramente non è un prodotto pensato per un pubblico gaming ma l’assemblaggio, la dissipazione, la tastiera, il trackpad e tutte le rifiniture sono di fascia alta.

MSI Stealth 16 Studio ha il processore fino a Intel Core i9 13900H, fino a 64 GB di RAM DDR5 e scheda video fino alla NVIDIA GeForce RTX 4070 con DLSS 3 e Frame Generator. Il display è da 16″ in 16:10 con risoluzione UHD+ e 120 Hz di refresh rate. Batteria enorme da 99 Wh per un portatile a cui non manca nulla.

Ciò che mi ha più colpito di MSI Stealth 16 Studio è la ricerca ottimizzazione di qualsiasi tipo di spazio sul notebook. C’è un notch al contrario sopra al display per il webcam con shutter per la privacy, c’è un sensore di impronte digitali a parte, ci son gli speaker ben posizionati sulla scocca e ci sono delle proporzioni generali veramente interessanti per un 16″. Devo dire che sebbene tutti siano stati colpiti dalla bellezza del 14 Studio, dal vivo questo Stealth 16 Studio è veramente impressionante.

MSI Stealth 14 Studio essendo più compatto e con un design ancora più estremo con dissipazione assicurata da una Vapor Chamber, si potrebbe erroneamente pensare che sia molto meno spinto rispetto al fratello maggiore da 16″. In realtà MSI Stealth 14 Studio offre sempre un Intel Core i7 13700H bello potente con la scheda video dedicata GeForce RTX 4070 (configurabile anche con RTX 4060). Il display è da 14″ con risoluzione QHD+ in 16:10 con refresh rate da 240 Hz, una bomba per tutti quelli che vogliono giocare su un 14″, la batteria è da 72 Wh, molto grande per le dimensioni di questo portatile.

Effettivamente la parola Studio li identifica proprio bene, sono delle macchine Pro perfette per chi deve lavorare, creare contenuti o anche studiare. Dalle prime impressioni c’è da ammettere che Stealth 16 Studio darà filo da torcere a parecchie workstation in circolazione.

MSI Cyborg 15: il candidato best buy eye catching

Notebook Gaming MSI Next Gen: ecco come sono nelle prime impressioni 6

In totale onestà però, da vero nerd, quello che mi ha incuriosito di più è stato sicuramente il Cyborg 15. Il suo design è unico sul mercato con l’utilizzo si una scocca semi trasparente che lascia intravedere tutte le componenti interne, è una vera chicca per chi come me ama vedere come sono fatti dentro i notebook.

Un filo la qualità percepita scende rispetto ai fratelli di fascia più alta ma è normale che sia così ma voglio sottolineare ancora una volta che sebbene sia sotto rispetto agli Stealth, Raider e Titan, anche questo MSI Cyborg 15 ha ricevuto un bel boost qualitativo rispetto alla precedente generazione di notebook MSI. Il miglioramento è su tutta la nuova generazione di notebook, nessuno escluso. Il suo look cyberpunk però non deve, anche MSI Cyborg 15 nonostante non sia una macchina dal prezzo alle stelle, è molto potente.

Il processore è un Intel Core i7 di dodicesima generazione, è un Core i7 12650H, quindi di fascia H e molto potente per produttività e gaming. La scheda video è la GeForce RTX 4050, la entry level delle RTX 4000 ma con le stesse identiche tecnologie delle fasce superiori quindi con supporto a ray tracing, DLSS 3 e Frame Generator che su un portatile dal prezzo più contenuto fanno sicuramente la differenza per tirare fuori ogni singolo frame dalla base hardware.

Il display resta di livello per il gaming ed è adeguato alla potenza hardware disponibile, si tratta di un 15,6″ con risoluzione FullHD e 144 Hz di refresh rate per rendere giocare ad ogni titolo disponibile con il massimo della fluidità. Nessuna rinuncia sul numero di porte, zero compromessi anche per l’audio stereo e anche per la tastiera personalizzata dal brand. Confermo, MSI Cyborg 15 sarà il notebook che andrà per la maggiore in questo 2023.

Notebook Gaming MSI Next Gen: il miglioramento è anche nei dettagli

MSI notebook gaming 2023

La curiosità attorno la nuova linea di notebook MSI era tanta ed è stata pienamente soddisfatta grazie a queste prime impressioni durante l’evento a Milano. Al momento sono in attesa anche di poterne provare uno di cui non ho approfondito in questo pezzo, il grande classico MSI Katana 17 che sarà oggetto di una review a breve.

Oltre alla nuova scheda tecnica dominata dai processori Intel Core di tredicesima generazione e dalle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 4000, i notebook gaming MSI next gen possono dire molto di più. Il miglioramento qualitativo è tangibile fin dal primissimo impatto, le linee prodotto sono state semplificate e ramificate meglio per coprire in maniera adeguata tanto le esigenze dei gamer che dei creator.

Siamo di fronte ad una generazione di notebook gaming che avranno dalla loro un rapporto di prestazioni consumi in sessioni di gioco veramente importante con anche delle temperature sulla GPU che dai primissimi test si sono rivelata molto, molto interessanti. Il concentrato tecnologico del mix Intel + NVIDIA è importante ma MSI ci mette sempre del suo con dei notebook sempre equilibrati nelle configurazioni, assemblati bene e con al primo posto la cosa più importante, soddisfare le esigenze dei gamer. Quest’ultimo aspetto è stato chiarissimo fin dal primo momento, resto curiosissimo di provare l’intera serie.

Notebook MSI con RTX 4000: ecco cosa cambia

Si passa da Ampere delle 3000 alla nuova architettura Ada Lovelace per le RTX 4000, il nome è un tributo alla prima programmatrice della storia. Tra le altre cose Lovelace è stata una delle prime menti a intuire che le macchine potevano andare oltre i numeri e si potevano spinge all’elaborazione di qualsiasi cosa, immagini, musica e testo.

Il processo produttivo 4N di TMSC per le RTX 4000 inserite nei notebook MSI permetterà di dare una bella sforbiciata ai consumi e alle temperature mantenendo sempre alto il livello di prestazioni. La linea è completissima con anche l’esclusiva RTX 4090 che per la prima volta viene proposta anche su notebook. In ogni caso, per fare ordine, i notebook MSI avranno tutte le migliori tecnologie NVIDIA con RTX 4090, RTX 4080, RTX 4070, RTX 4060 ed anche RTX 4050. Chiaramente nelle nuove RTX ci sono sempre gli RT Core che passano alla terza generazione, i Tensor Core invece sono di quarta generazione, presente il nuovo DLSS 3 con Frame Generator che farà la differenza su notebook.

Non solo GPU ma anche la CPU dei nuovi notebook MSI ha fatto un salto generazionale enorme con l’adozione della tredicesima generazione dei processori Intel basati su un numero enorme di Core (P core e E  core) e Thread. Non solo, alcuni dei notebook MSI gaming integrano anche la dodicesima generazione di processori Intel che è molto simile all’ultima disponibile ma costa molto meno e permette di tenere i prezzi più bassi per le configurazioni con RTX 4000.


🛍 Iscriviti gratis ai migliori gruppi Telegram dedicati alle Offerte Tech e alle Offerte Casa 🔥

Condividi: