Lenovo ThinkPad L390 Yoga

Dopo Huawei che ha presentato il nuovo Matebook 13, Lenovo ha appena annunciato due nuovi laptop di fascia alta che sicuramente poi ritroveremo presso i suoi stand del CES 2019 di Las Vegas. Stiamo parlando di Lenovo ThinkPad L390 e Lenovo ThinkPad L390 Yoga (in copertina).

Il Lenovo ThinkPad L390 è un notebook da 1,5 KG con un display touchscreen Full HD da 13,3 pollici e dotato di cerniera a 180 gradi, mentre il Lenovo ThinkPad L390 Yoga è un modello convertibile sempre da 1,5 KG con supporto alle stylus e con una cerniera a 360 gradi.

Si tratta dei primi due ThinkPad a disporre di chip Intel Whiskey Lake (Lenovo IdeaPad S530 già li equipaggia), i quali dovrebbero offrire un piccolo incremento delle prestazioni rispetto ai chip Kaby Lake-R presenti nell’attuale generazione, portando anche il supporto per il Gigabit WiFi (802.11 ad).

Lenovo ThinkPad L390 Yoga e ThinkPad L390 ufficiali con CPU Intel Whiskey Lake 1

Per quanto riguarda le configurazioni, i nuovi laptop supportano fino a 32 GB di memoria DDR4, fino a 512 GB di storage a stato solido PCIe, ed entrambi hanno due porte USB Type-C, due porte USB 3.1 Type-A, una HDMI 1.4, una mini Ethernet e un lettore di schede microSD.

Anche la capacitò energetica della batteria di 45 Wh è in comune (anche se Lenovo stima di avere un’autonomia di fino a due ore in più con il modello non convertibile), e entrambi i laptop sono disponibili in nero o argento.

Il modello convertibile ha alcune caratteristiche speciali oltre alla cerniera a 360 gradi. Viene infatti fornito con una penna attiva Lenovo che si inserisce in uno slot all’interno della scocca (in stile Galaxy Note). Il Lenovo ThinkPad L390 Yoga ha inoltre una telecamera IR per il riconoscimento facciale compatibile con Windows Hello (l’autenticazione biometrica attraverso il sensore di impronte digitali è comune in entrambi).

Da quello che sappiamo adesso, entrambi i modelli dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno negli USA, con prezzi a partire da $659 per il Lenovo ThinkPad L390 entry-level e $889 per il ThinkPad L390 Yoga. Rimaniamo però in attesa di avere maggiori informazioni sulla disponibilità europea.