Netgear ha approfittato dell’IFA 2018 di Berlino, così come  AcerSamsungPanasonic e Asus, per presentare tutta una serie di prodotti di nuova generazione dedicati al networking. In particolare, troviamo router per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi: da sistemi mesh a dispositivi pensati per il gaming, fino ad arrivare a soluzioni ultra sicure per il business.

Purtroppo non è stata annunciata nè la disponibilità sul mercato nè il prezzo di nessuno dei prodotti.

Orbi Voice, Orbi RBR20 e Orbi Outdoor

Tutte le novità di Netgear all'IFA 2018 fra router mesh, da gaming e da business 1

Le novità più interessanti per la maggior parte degli utenti riguardano la serie Orbi.

Orbi Voice, il primo sistema WiFi Mesh al mondo con smart speaker Alexa e audio Harman Kardon, è la punta di diamante. Integrabile in un qualsiasi sistema WiFi Orbi, espande il segnale in tutta la casa – per una copertura di 150mq e funziona poi come HiFi con audio Harman Kardon, per un incredibile livello sonoro nella stanza.

Orbi RBR20, il primo router Tri-Band stand alone della famiglia Orbi, offre una copertura WiFi veloce e affidabile per tutta la casa, velocità fino a 2,2 Gbps e connessioni wireless più robuste che soddisfano le esigenze WiFi e di intrattenimento quotidiane.

Orbi Outdoor (disponibile sul mercato italiano) è un nuovo satellite della famiglia Orbi che permetterà agli utenti di usufruire di una rete WiFi Mesh davvero ovunque, anche all’esterno della propria abitazione. Aggiungendo il satellite Orbi Outdoor a un sistema WiFi Orbi già esistente, l’utente può estendere la portata della propria rete WiFi Mesh di ulteriori 150 mq.

Netgear Nighthawk Extender e Nighthack Pro Gaming

Tutte le novità di Netgear all'IFA 2018 fra router mesh, da gaming e da business 2

Il router WiFi XR700 Nighthawk Pro Gaming, il più veloce home router per il gaming sul mercato. Il router NPG XR700, dotato del software DumaOS che permette di avere maggior controllo di rete su giocatori e modalità di gioco, presenta un hardware all’avanguardia e WiFi AD7200 Quad Stream Wave2. Progettato sia per giocatori accaniti sia occasionali, il router NPG XR700 permette un totale controllo, per battere gli avversari nei giochi online multi-player.

Extender WiFi Mesh Tri-Band Nighthawk® X6 (EX7700) è nuovo extender della linea Nighthawk ed offre un Wi-Fi potente in tutta la casa, estendendo la portata del router esistente grazie alla tecnologia brevettata Fastlane3. Con una banda dedicata da 866 Gbps a 5 GHz per estendere la velocità di connessione a tutti i dispositivi connessi, EX7700 è uno dei repeater di rete WiFi Tri-Band più avanzati disponibili

Netgear SMS Insight Instant VPN BR500

Tutte le novità di Netgear all'IFA 2018 fra router mesh, da gaming e da business 3

Si tratta del primo router professionale gestito tramite Netgear Insight, in grado di offrire a PMI, lavoratori da remoto e filiali un accesso istantaneo all’intranet aziendale tramite VPN (Virtual Private Network) da ogni parte del mondo. I dipendenti/partner potranno quindi accedere da remoto ai dati presenti nella rete aziendale, con un semplice click dal proprio smartphone o laptop, e condividere materiale IT come file server, NAS o altre risorse di primaria importanza per l’azienda, in maniera semplice e sicura.

Switch Insight Managed Smart Cloud a 52 porte

Tutte le novità di Netgear all'IFA 2018 fra router mesh, da gaming e da business 4

I modelli NETGEAR Insight Managed Smart CloudGC752X e GC752XP sono i primi switch Gigabit Ethernet a 52 porte con 2 porte SFP e 2 SFP + 10G con gestione Insight. Inoltre, il modello GC752XP presenta 48 porte PoE + con un budget di 505W. NETGEAR ha inoltre aggiornato il sistema di gestione del cloud Insight – Insight 5.0 – con funzionalità ancora più elevate e controlli Power over Ethernet (PoE).