Se il mondo degli SSD sta diventando sempre più competitivo nei confronti di quello degli HDD meccanici, non vuol dire che “la vecchia scuola” non stia subendo delle innovazione che la mantengano a galla nel mercato. Ultimo esempio di ciò lo abbiamo con il nuovo Asus FX HDD.

Asus FX HDD è un drive esterno da 2,5 pollici auto alimentato offerto nei tagli da 1 o 2 TB e che, grazie al supporto nativo per la crittografia AES 256, è da tenere in considerazione per tutti gli utilizzi critici che riguardano dati sensibili.

Tra l’altro, per dare un tocco più moderno al tutto, Asus FX HDD è il primo disco esterno al mondo da 2,5 pollici equipaggiato con la tecnologia di illuminazione RGB Aura Sync per un aspetto accattivante e sofisticato. Ciò permette di avere infinite opzioni grazie alle oltre 16 milioni di tonalità di colore riproducibili.

In termini di connettività, il drive è dotato di una porta Micro USB in grado di supportare il protocollo USB 3.1 Gen 1. Non abbiamo le velocità di lettura e scrittura ma dovrebbe orientarsi intorno ai 100 MB/s.

Come per ogni prodotto di qualità, gli ingegneri ASUS hanno eseguito rigorosi cicli di stress test 24/7 sul disco per poter garantire la massima affidabilità e integrità dei dati salvati.

Per quanto riguarda disponibilità e prezzi, Asus FX HDD sarà disponibile nelle versioni da 1TB e 2TB al prezzo consigliato rispettivamente di 99,90 euro e 129,90 euro.