Acer Chromebook 315

Con il sistema operativo Android Q in fase beta abbiamo scoperto che le informazioni sulla percentuale di batteria rimanente dei dispositivi connessi via Bluetooth sono finalmente realtà (dopo anni che lo è stato in ROM Custom). Si tratta di una funzione molto utile ed è un può una vergogna che Google abbia atteso così tanto, considerando che nella concorrenza (in questo caso Apple e iOS) è un qualcosa di scontato ormai da diversi anni. Ad ogni modo, dopo aver fatto il passo con Android Q, sembra proprio che Google stia lavorando a una funzione simile per i suoi Chromebook.

Stando a un commit individuato da Chrome Story, è stato scoperto che presto i Chromebook saranno in grado di visualizzare il livello della batteria di un dispositivo Bluetooth connesso.

I Chromebook mostrano adesso la percentuale di batteria dei dispositivi Bluetooth connessi 1

Non solo questo, la funzione è già presente in via sperimentale su Chrome OS Canary. Se avete un Chromebook sul canale Canary di Chrome OS, potete attivarla accedendo al seguente flag: chrome://flags/#show-bluetooth-device-battery.

É bene sottolineare che al momento sembra che la feature non sia funzionante al 100%, il che è comprensibile visto che si tratta del canale Canary.

Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che Microsoft Edge Chromium è adesso disponibile anche su Windows 7 e Windows 8.1 sia col canale Canary che col canale Dev.