Chrome OS 74

Sul finire del 2018 vi abbiamo riportato che Google stava lavorando a una nuova funzione per Chrome OS che permettesse di prendere appunti e annotazioni all’interno di file PDF. Ebbene, su segnalazione di un utente di Reddit, abbiamo scoperto che nelle versioni Canary e Dev di Chrome OS 74, la funzione è attiva.

La nuova funzionalità, che inizialmente è stata inserita all’interno di una flag (chrome://flags/#pdf-annotations), aggiunge una nuova icona a forma di matita alla barra degli strumenti del visualizzatore PDF di Chrome.

Chrome OS 74 permette di prendere annotazioni sui PDF

Una volta dentro, è possibile disegnare sopra i PDF e salvare i risultati finali come un nuovo file. Gli utenti sono tra l’altro in grado di disegnare usando il mouse, le dita attraverso il touchscreen o con una stylus come la Pixelbook Pen.

Non si tratta certo di una funzione che rivoluziona il modo di utilizzare Chrome OS ma è comunque una buona aggiunta che contribuisce a rendere più completo il sistema operativo di Google.

Essendo però ancora disponibile solo nelle versioni Canary (Alpha) e Dev (pensata per sviluppatori) di Chrome OS 74, per provarla sin da adesso dovreste rinunciare alla stabilità dell’attuale versione di Chrome OS, cosa non molto sensata se utilizzate il Chromebook o il Chromebox per motivi di scuola o di lavoro.