In contemporanea con quanto fatto da HP con il suo nuovo convertibile Pavilion x360 11, Acer ha presentato ufficialmente il nuovo laptop di fascia alta Acer TravelMate X5. Come anticipato nel titolo, si tratta del laptop super leggero ma molto versatile dei sogni.

Il nuovo Acer TravelMate X5 infatti è spesso appena 98 mm e pesa soli 980 grammi che, per un dispositivo dotato di display da 14 pollici, non è affatto male, anzi. Da questo punto di vista, se la gioca alla pari con LG Gram 17.

Parlando di specifiche tecniche, il nuovo gioiellino di Acer può contare su un display IPS da 14 pollici con risoluzione Full HD, una CPU Intel Core i5-8265UIntel Core i7-8565U, entrambe appartenenti alla serie Whiskey Lake, fino a 16 GB di memoria RAM e fino a 512 GB di SSD M.2. La connettività è assicurata da 2x USB 3.0 Type-A, 1x HDMI, 1x jack di alimentazione, 1x jack audio e 1x USB Type-C.

Cosa assolutamente impensabile su di un laptop così sottile e compatto è l’incredibile riparabilità che Acer ha tenuto in conto nel suo sviluppo. Se si rimuovono le 11 viti sul fondo del portatile, è possibile accedere a SSD, batteria, dissipatore di calore e scheda WiFi. Sembra che la RAM non sia sostituibile dall’utente.

Acer TravelMate X5 è un laptop da 980g che è possibile riparare fai-da-te 1

Altre caratteristiche includono una tastiera retroilluminata, Corning Gorilla Glass che copre il touchpad, un sensore di impronte digitali incorporato nel pulsante di accensione, una webcam a 720p, modulo WiFi 802.11ac con supporto al Bluetooth 5.0 e una porta USB Type-C. Il sistema operativo chiaramente è Windows 10.

Trattandosi di un dispositivo con marchio TravelMate, viene fornito con una “garanzia internazionale del viaggiatore” di 1 anno che consente di riparare il laptop in uno dei 30 o più paesi in cui Acer opera.

Venendo al prezzo di vendita, in Italia Acer TravelMate X5 ha un costo di base di 999 euro per la configurazione base che prevede Intel Core i5-8265U, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD M.2.