Auto

Volkswagen ha in sviluppo un’auto elettrica da $23.000 in barba alla Tesla Model 3

Volkswagen auto elettriche

Passare dall’essere l’azienda automobilistica più attaccata sul fronte delle emissioni a quella che propone una delle auto elettriche più economiche di tutte è un salto enorme. Questa però potrebbe essere la vera storia di Volkswagen.

Stando a un nuovo report di Reuters, il colosso tedesco starebbe sviluppando una nuova auto elettrica dal prezzo di listino previsto di 23.000 dollari. Insomma, la rivoluzione della Tesla Model 3 potrebbe vedere presto la fine.

VW convertirà tre dei suoi stabilimenti in Germania per produrre l’auto elettrica “MEB”, con un obiettivo di produzione di 200.000 veicoli. La piattaforma MEB (modular electric drive matrix) verrà poi utilizzata per sviluppare il cuore di altri veicoli elettrici. E la società ha grandi speranze per la nuova piattaforma, con l’obiettivo di vendere 10 milioni di veicoli entro la fine della sua “prima ondata”.  Il modello Aero, una berlina di medie dimensioni, vedrà anche un obiettivo di produzione di 100.000 veicoli.

Pur non avendo ancora una data di arrivo ufficiale per la Volkswagen MEB, essa dovrebbe arrivare nel 2020. La casa automobilistica tedesca discuterà tutto ciò in una riunione del consiglio di amministrazione del 16 novembre.

Secondo le fonti di Reuters, Volkswagen ha anche stretto nuove partnership con SK Innovation, un produttore di celle a batteria della Corea del Sud, e Ford. Reuters ha riferito il mese scorso che VW e Ford erano stati in trattative esplorative per sviluppare veicoli elettrici a guida autonoma basati sulla stessa piattaforma.

È bene ricordare però che Volkswagen non è l’unica azienda automobilistica che prevede di lanciare un’auto elettrica super economica. La palma per ciò spetta a Renault, con l’obiettivo di lanciare un’auto elettrica da appena 9.000 euro.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top