Renault ha fatto intendere che è a breve verrà commercializzata una nuova auto elettrica che, come cavallo di battaglia, avrà il prezzo di appena 9.000 euro.

Il mercato delle auto elettriche è in rapida crescita ma, per far si che arrivi a rimpiazzare completamente al mento quello diesel, è necessario che vi siano degli sforzi congiunti sia delle case automobilistiche che dei fornitori di servizi di ricarica elettrica per permettere una diffusione di massa a costi ragionevoli. Con la Tesla Model 3 si è provato ad abbassare il costo di acquisto a 35.000 dollari ma con la nuova proposta di Renault, il livello scenderà fino a 9.000 euro.

Altro che Tesla Model 3, la Renault è pronta a lanciare un'auto elettrica da 9.000 euro 1

Al momento non conosciamo il nome commerciale dell’auto ma sappiamo che si basa sulla K-ZE Concept appena svelata ed è un elemento chiave del programma Renault per lo sviluppo dell’auto elettrica battezzato “Drive the Future“.

Inizialmente l’arrivo sul mercato avverrà solo in Cina ma l’obiettivo è quello di portarla, nel più breve tempo possibile, anche in Europa. Forse non tutti sanno che la Cina, nonostante i livelli stratosferici di inquinamento delle principali città, è il primo paese per vendite di auto elettriche al mondo.

I dettagli su questa nuova auto elettrica sono scarsi ma sappiamo che avrà un’autonomia di 250 KM e proporrà un doppio sistema di ricarica, uno compatibile con le prese domestiche e uno dedicato alle le infrastrutture pubbliche. Chiaramente il primo permetterà una ricarica più comoda ma anche più lenta mentre il secondo sarà più rapido.

Proprio per quest’autonomia non proprio elevata (il rapporto dimensioni/capacità delle batterie non è dei migliori) è necessario che le infrastrutture di ricarica si diffondano come un tempo è stato per i benzinai.

Il Gruppo Renault – ha spiegato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale del Gruppo Renault – è stato pioniere ed è leader del veicolo elettrico. Il nostro nuovo modello, Renault K-ZE, accessibile, urbano e con uno stile da SUV, riunisce il meglio del Gruppo Renault: la nostra leadership nel settore dei veicoli elettrici, la nostra esperienza nei veicoli a prezzi accessibili e la nostra capacità di costituire solide partnership“.