Tesla

Addentrandoci nel mondo delle auto a guida autonoma, seppur l’hardware rivesta una grande importanza non è nulla in confronto al software di gestione. Ecco perché l’ammissione dell’ex ingegnere Tesla Guangzhi Cao circa il caricamento del codice sorgente della funzione Tesla Autopilot sul proprio iCloud potrebbe essere un disastro per l’azienda di Elon Musk.

In particolare, il codice sorgente della funzione Autopilot delle auto Tesla sarebbe andato a finire per ispirare gli ingegneri di Xiaopeng Motors, azienda cinese che ha anche dichiarato pubblicamente di essersi ispirata a Tesla nello sviluppo della propria tecnologia.

Questo è avvenuto circa un anno fa e chiaramente Tesla ha fatto causa a Guangzhi Cao e a Xiaopeng Motors per l’utilizzo di materiale protetto da proprietà intellettuale (brevetto). Adesso, a conclusione della prima udienza, l’ingegnere ha ammesso di aver caricato parte del codice sorgente di Autopilot di Tesla sul suo account personale prima di lasciare Tesla:

“Sig. Cao ammette, durante il suo impiego presso Tesla, di aver caricato i file Tesla nel suo account iCloud personale.”

Nvidia guida autonoma

Tuttavia, l’ingegnere afferma di non aver avuto intenzione di utilizzare la proprietà intellettuale per ottenere un’offerta di lavoro a Xpeng (cosa che ha ricevuto settimane dopo).

Da parte sua, Xpeng afferma che se c’è stato qualche illecito da parte dell’ingegnere Cao, non ne erano a conoscenza e affermano di “rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi e le informazioni riservate“.

Questa situazione ci ricorda molto quella che è avvenuta un paio di anni fa con Waymo e un ex dipendente che ha rubato diversi segreti aziendali sulla guida autonoma prima di mostrarli a Uber (cosa che poi è costato una multa salatissima e un balzo indietro incredibile nello sviluppo della guida autonoma).

Voi che cosa ne pensate? Secondo voi il codice sorgente potrebbe essere stato usato, magari non in maniera diretta ma attraverso qualche modifica, per far progredire una tecnologia concorrente a Tesla?

Nel caso foste interessati a leggere l’udienza in cui è venuto tutto alla luce, qui di seguito vi lasciamo il documento completo.

Tesla xpend lawsiut by on Scribd