Mercedes-Benz EQC SUV auto elettriche

Al 2019 Canadian International Auto Show, Mercedes-Benz ha mostrato per la prima volta il suo EQC SUV, ovvero la sua prima auto elettrica. Si tratta del primo veicolo appartenente alla piattaforma EQ che, nel giro di qualche anno, si accrescerà con tanti nuovi modelli (grazie a investimenti di 23 miliardi di dollari).

Il crossover SUV spinge fuori 402 CV, rendendolo più che capace rispetto ai concorrenti nel suo campo, come la Range Rover Evoque 2019, che ha solo 237 CV.

Mercedes-Benz presenta EQC SUV, la sua prima auto elettrica 1

Con la sua impressionante combinazione di qualità, sicurezza, comfort, design e tecnologia, l’EQC offre tutto ciò che i piloti si aspettano da Mercedes-Benz – ora con un propulsore elettrico“, ha dichiarato il Presidente e CEO di Mercedes-Benz Canada Brian Fulton.

Il veicolo elettrico utilizza la “Mercedes Me Connect”, un’app che fornisce ai conducenti informazioni sulle stazioni di ricarica, i servizi di connessione auto (come il tracciamento dei veicoli e le informazioni sul traffico in tempo reale) e l’assistenza con qualsiasi veicolo Mercedes.

Purtroppo non sono state comunicate specifiche tecniche dettagliate sul pacco batteria, per cui non conosciamo ancora l’autonomia dell’EQC SUV.

La casa automobilistica prevede di rilasciare il SUV EQC in Canada entro la fine dell’anno. Purtroppo, anche in questo caso, non abbiamo alcuna informazione circa il possibile arrivo nel mercato italiano.

Mercedes EQ Ready

Mercedes ha anche rilasciato un’app chiamata EQ Ready che verifica se un utente trarrà o meno vantaggio dal passaggio alle auto elettriche. L’app tiene traccia della distanza che si percorrono, della temperatura e del terreno con cui si interagisce e di come il comportamento di guida influisca su un veicolo elettrico se ne si comprasse uno.

Usando tutti questi dati, Mercedes può valutare se un utente può beneficiare pienamente di un veicolo elettrico. “Con l’app EQ Ready, i canadesi possono facilmente capire se la mobilità elettrica giornaliera ha senso per loro in base ai loro modelli di guida e alle infrastrutture di ricarica lungo i loro percorsi regolari“, ha detto Fulton.

EQ Ready è disponibile per Android e iOS.