Amazon Alexa Auto

Amazon, il colosso delle vendite online che tutti conosciamo, sta letteralmente conquistando ogni angolo della nostra smart home grazie ad Alexa: il prossimo obiettivo dell’azienda è estendere la presenza del suo assistente digitale all’interno di ogni singola auto.

Non è una sorpresa che il successo di Amazon Alexa sia dovuto alla sua capacità di penetrazione all’interno della nostra vita quotidiana. Possiamo infatti scaricare l’app per smartphone e controllare la nostra smart home, utilizzare i prodotti Amazon Echo impartendo comandi con la nostra voce e migliorare le funzioni di elettrodomestici di aziende come Samsung, LG ed altri produttori utilizzando l’assistente digitale di Amazon.

Amazon è da tempo interessata al settore automotive. Annunciato nel 2016, il progetto Amazon Echo Auto però non è ancora disponibile sul mercato: Echo auto dovrebbe portare la potenza dell’assistente di Amazon su ogni automobile, in maniera simile a quanto fanno già ora prodotti come ANKER ROAV VIVA, un caricatore smart per auto che permette di espandere le funzionalità di Alexa con l’ausiliio dello smartphone e della sua connessione dati/GPS.

L’obbiettivo finale è quello di integrare l’assistente digitale di Amazon nativamente all’interno dei sistemi infotainment/entertainment delle case automobilistiche, senza l’ausilio di supporti o accessori esterni. Nasce così quindi una collaborazione stretta che oggi porta i suoi primi frutti, con Amazon Alexa integrato  all’interno di Audi e-tron e alcuni modelli di BMW venduti negli Stati Uniti. Il prossimo veicolo Audi ad avere Alexa integrato sarà la nuova Q3: eventualmente, secondo il portavoce dell’azienda Amelia Fine-Morrison, tutti i modelli Audi includeranno Alexa.

“La Stella Polare per noi è [avere Alexa] nativamente su tutte le auto,” ha spiegato il vice presidente di Amazon Alexa Automotive Ned Curic: “Ecco dove vogliamo arrivare. Stiamo lavorando duramente per raggiungere questo obbiettivo perchè crediamo che sia la miglior esperienza possibile.”

Al momento Amazon Alexa integrato nella nostra auto consente di controllare i dispositivi presenti nella nostra casa smart indipendentemente dalla nostra posizione. Ipotizziamo sia una fredda giornata d’inverno: possiamo chiedere ad Alexa di accendere la nostra auto così da farci trovare la macchina sbrinata e con i sedili caldi mentre sorseggiamo il nostro caffè in cucina, oppure al contrario mentre siamo di ritorno a casa ordinare ad Alexa di accendere il riscaldamento per il massimo comfort una volta aperta la porta di casa.

Con Alexa possiamo aggiungere note alla nostra lista della spesa, decidere la musica che vogliamo ascoltare, comandare dispositivi domotici come aspirapolvere robot, telecamere di sorveglianza, luci e riscaldamento, chiedere indicazioni stradali e aggiornamenti sul traffico ed utilizzare le decine di migliaia di Skills disponibili.

Amazon sta spingendo per entrare all’interno di tutte le auto in futuro, ed ora vi chiediamo: che utilizzo trovereste per Alexa integrato all’interno della vostra auto?