Web&Social

Chrome Canvas è una web app per disegnare sul web

Chrome Canvas

Qualche giorno fa vi abbiamo comunicato che Google era al lavoro sulla libreria “Ink” per permettere agli utenti di Chrome OS di modificare, sfruttando le dita, una stylus o anche il trackpad, un documento PDF. Seppur tale funzione non sia ancora disponibile, Google ha rilasciato la web app Chrome Canvas che permette di disegnare sfruttando un semplice browser web.

Nonostante sia ospitato nell’apparente URL specifico di Chrome “canvas.apps.chrome“, Chrome Canvas dovrebbe funzionare in qualsiasi browser che supporti WebAssembly, incluso Firefox.

Chrome Canvas è anche un’applicazione web progressiva, il che significa che la si può “installare” anche su uno smartphone utilizzando Chrome per Android. Tuttavia, indipendentemente da come si decida di usarla, Chrome Canvas è un’app abbastanza semplice che consente di disegnare su una tela bianca o di importare un’immagine.

Da lì, l’app offre quattro strumenti di disegno standard: matita, penna, pennarello e gesso oltre a una gomma. Con questi semplici strumenti a disposizione, il mondo dell’arte è messo a disposizione.

Certo, se la semplicità da un lato è un aspetto positivo in quanto abbatte la curva di apprendimento, dall’altro è un lato negativo in quanto non permette di utilizzare tanti strumenti quanti ne sono disponibili nelle applicazione studiate appositamente per il disegno.

Ad ogni modo, quando si è finito con i disegni, vengono automaticamente salvati nell’app, legati all’account Google e possono anche essere esportati in un’immagine PNG. Una delle prime cose che si noterà probabilmente è quanto minimo sia il lag di Chrome Canvas. Questo è, senza dubbio, dovuto alla libreria Ink di Google in fase di creazione con WebAssembly, che porta al web delle prestazioni simili a quelle delle applicazioni native.

Fonte: 9to5google

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top